Papà non accetta il mio ragazzo di colore: devo scegliere fra amore e famiglia.
Ciao Ragazzi!
Come ogni mercoledi, anche oggi dedichiamo uno spazio importante ad una collaborazione speciale di www.10elol.it con il Consultoriogiovani di Mantova. Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili. In fondo a questo articolo troverai la modalità per avere un consiglio da loro.
Oggi è la volta di Mary, che sta con un ragazzo di colore che suo papà non accetta: e le ha chiesto di scegliere fra la famiglia e l’amore. Leggi la sua lettera.
Salve, prima di scrivervi ho riflettuto a lungo…..ma poi mi sn ftt coraggio xkè ho un grandissimo problema e
nn so davvero cosa fare, come comportarmi, qual è la cosa giusta da fare….. Ho 22 anni ed ho una storia da due anni e mezzo quasi 3 con un ragazzo di colore di nazionalità italiana. Lui ha 29 anni, non è diplomato ma ha sempre lavorato.
Ha conosciuto la mia famiglia….inizialmente sembrava ke tutto andasse bene…..poi piano piano le cose hanno iniziato a prendere una brutta piega, xkè mio padre ha iniziato a dubitare della nostra relazione, ma soprattutto del fatto che il mio ragazzo sia di colore….non riesce propio ad andare oltre, non lo accetta. Mi ha dtt di prendermi del tempo x distanziarlo e per poterlo poi lasciare completamente, xkè altrimenti se continuassi con qst rapporto xderei per sempre la mia famiglia.
Io ora mi trovo davvero in uno stato di completa e profonda confusione, non riesco nemmeno più a concentrarmi
sullo studio… non so proprio cosa fare…. non riesco più ad essere felice con lui sapendo tutte qste cose o comunque devo fingere che tutto vada bene. Cosa devo fare????? Mi sono rivolta a voi con la speranza di fare un pò di kiarezza in me stessa e fare la scelta giusta……. Sn afflitta e mlt triste…….
Mary
Giancarla, che fa l’assistente sociale, risponde:
Cara Mary,
il tuo non è un problema da poco, e capisco che tu possa sentirti triste e confusa, nelle condizioni di dovere scegliere fra i due affetti più importanti della tua vita. Ma c’è un aspetto della tua lettera che mi lascia perplessa quando scrivi che devi fingere che vada tutto bene con tutti, ma specialmente con il tuo ragazzo. Dici che sono quasi tre anni che vi frequentate e che vi volete bene e immagino che, da subito, abbiate dovuto combattere per la vostra storia con le famiglie ,gli amici e i commenti della gente; non sarà stato facile, deve essere stato un amore forte e importante se avete passato indenni questa prima fase. Ne avrete sicuramente parlato e discusso fra di voi e avrete affrontato insieme tante difficoltà. Avrai trovato dentro di te il coraggio di dire a casa di chi ti eri innamorata e anche lui avrà dovuto dare spiegazioni alla sua famiglia sul tuo essere bianca.
E ora perché questa distanza? Questo tenerti tutto dentro? Perché non condividi con lui il dispiacere dell’atteggiamento di tuo padre? La tua preoccupazione per le difficoltà future? Forse parlandone con il tuo ragazzo potresti trovare la forza per affrontare tutti i problemi e confermare di nuovo la forza del vostro amore. Siete entrambi adulti in pieno diritto di vivere le vostre emozioni e solo insieme potete essere forti. Mi meraviglia anche la tardiva presa di posizione di tuo padre. Mi sembra di capire che il tuo ragazzo è una brava persona, lavora, ti vuole bene, insomma ci sono tutte le garanzie che desidera un padre quando la figlia si fidanza… e anche il suo colore non è cosa nuova…..cosa gli ha fatto cambiare atteggiamento?
Cosa è successo nella tua famiglia in questi tre anni ? Secondo te chi e che cosa ha condizionato tuo padre? E il resto della tua famiglia cosa dice? Come è nato il discorso di lasciarlo un po’ alla volta e cosa lo ha autorizzato a pensare che anche tu ne saresti sollevata o che staresti meglio? Scusa se io continuo a fare domande, ma mi serve per capire meglio e magari aiutarti a focalizzare l’ attenzione sugli aspetti più significativi della tua storia. C’è ancora una cosa che vorrei chiederti, ma che sopratutto tu dovresti chiederti: sei ancora certa del tuo amore per lui ? Al di là delle difficoltà del colore, della contrarietà della famiglia e dei reali e oggettivi problemi che tu hai presentato, credo che sia questo il vero problema e la risposta la sai solo tu mia cara.
Una storia d’amore può finire e forse, avere la famiglia contro, porta paradossalmente a cercare di tenerla in vita o a spostare le responsabilità delle decisioni fuori dai vostri reali sentimenti.
Possiamo risentirci se vuoi, magari più direttamente e velocemente. Puoi trovarmi all’indirizzo mail del consultorio giovani [email protected]. Un abbraccio
Hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti? Il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come titolo della mail “CONSULTORIO”. La vostra Kika girerà di conseguenza le vostre richieste al Consultoriogiovani di Mantova
Pubblicato mercoledì 16/06/2010 in consultorio
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook