Trucchi: a quale età è giusto iniziare a truccarsi?
Chi non si è mai messa il rossetto della mamma quando era bambina? A quasi tutte le ragazze piace truccarsi perché prima di tutto è un gioco divertente “travestirsi” in una persona diversa. Ma oltre il gioco, truccarsi ha lo scopo di farci diventare più attraenti, più belle! Questo, però, significa anche attirare l’attenzione dei maschi.
Se una bambina piccola si impiastra il viso di trucco, ci fa sorridere, ma cosa pensiamo se una ragazza di 13 anni si trucca come una donna? Gli adulti se ne preoccupano per vari motivi: anzitutto, temono che le loro figlie corrano troppo e non vivano i loro anni nel modo più giusto senza saltare le tappe. Soprattutto, hanno paura che attirino le attenzioni sbagliate, che a una certa età non devono esserci. Le marche dei trucchi fanno linee sempre più rivolte alle ragazze più giovani: alcuni hanno fatto trucchi per bambine di 8 – 10 anni (e non sono trucchi giocattolo!). Il loro scopo è vendere i loro prodotti, ma il risultato è che si spinge ad essere sempre meno bambine e sempre più donnine!
D’altra parte, in tutte le ragazze è innata la voglia di farsi belle con i trucchi, scarpe e vestiti! E da sempre ragazze e ragazzi hanno voglia di essere più grandi della propria età. Giocare a farsi belle, in fondo, non è una cosa brutta!
Secondo voi quando è l’età giusta per iniziare a truccarsi? Se provate per un attimo a mettervi anche nei panni dei vostri genitori, cosa pensate del fatto che ci si trucchi già da bambine?
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook