Mamme a tempo pieno: fare i genitori è un lavoro?
Che bello alzarsi alla mattina e trovare la colazione pronta, i vestiti puliti e stirati e una macchina che ci porta dritti a scuola. Ci sembrano cose scontate e invece sono frutto del lavoro a tempo pieno della nostra mamma, che senza pause né ferie si prende cura di noi e di tutto il resto della famiglia. Costa tempo e fatica fare la spesa, fare le pulizie e soddisfare tutti i bisogni della famiglia. Ma nessuno dà uno stipendio ai genitori per fare i genitori!
Qualcuno però ha pensato di calcolare quanto vale in denaro il lavoro di una mamma. Tenendo conto che teoricamente una mamma accudisce un figlio dalla sua nascita fino a diciotto anni e che “lavora” tutti i giorni della settimana, hanno calcolato che dovrebbe guadagnare circa 1.704.588 milioni di euro! Per diciotto anni di lavoro non è mica male! E si dovrebbe moltiplicare per ogni figlio che si ha.
Ovviamente questa è tutta teoria: si fa la mamma per amore non per soldi. Però ci fa capire molte cose: anzitutto quanto lavoro vero faccia una madre per i propri figli. Avere una famiglia è molto faticoso per i genitori e non si dovrebbe mai sottovalutare i sacrifici che fanno per noi. Forse non possiamo dare loro uno stipendio, ma almeno possiamo ripagarli dando loro soddisfazioni e tante coccole!
In secondo luogo, ci fa riflettere sul fatto che non tutti possono smettere di lavorare per avere dei figli. Allora non sarebbe meglio se si ricevessero dei soldi in più, anche pochi, per poter mettere su famiglia?
Voi cosa ne pensate? Credete sia giusto retribuire in denaro chi decide di fare la mamma?
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook