Tutankhamon: il mistero della maledizione del faraone
La maledizione di Tutankhamon: ne avete mai sentito parlare? Si tratterebbe di quella magia misteriosa legata alla tomba di un giovane faraone egiziano, protetto da un terribile incantesimo: chi profana il suo sarcofago, è colto da tragiche disgrazie.
Nel 1922 la tomba di Tutankhamun viene scoperta di Egitto da un nobile inglese, Lord Carnarvorn: il sarcofago di questo giovanissimo faraone (morto a soli 18 anni) era splendido, d’oro puro e lavorato di preziosi smalti. Tuttavia all’entrata della stanza segreta in cui era conservato si trovava una scritta “La morte coglierà con ali leggere chiunque tocchi la tomba del Faraone“. Lord Carnarvon e i suo aiutanti decisero di ignorare l’avvertimento e, con grande coraggio e sprezzo del pericolo, entrarono nella tomba. Voi cosa avreste fatto?
Da quel momento, la storia della tomba di Tutankhamon fu costellata di strane e misteriose disgrazie, che colpirono in particolare le persone venute a contatto con il sarcofago. Lord Carnarvon fu colto da una febbre fulminante, una settimana dopo essere entrato nella tomba, e morì improvvisamente.
La sua squadra continuò gli scavi nella tomba, ma le disgrazie non si fermarono: dopo Carnarvon, toccò a suo fratello, quindi a un miliardario americano interessato a comprare il sarcofago maledetto, poi a due assistenti del Lord inglese e un principe egiziano che era entrato a visitare la tomba. In tutti i casi sembrò trattarsi di morti misteriose e improvvise. I membri della squadra di ricerche sopravvissuti decisero quindi di ritirarsi a vita privata e di non avere mai più nulla a che fare con il preziosissimo sarcofago.
Nel corso degli anni il mistero ha continuato ad avvolgere la storia di Tutankhamu; nel 1992 un regista americano decise di dirigere un documentario su questa leggenda; si recò dunque al museo dove si trovava il sarcofago per riprenderlo. La momento del “ciak” tuttavia accadde qualcosa di strano: ci fu un improvviso black out e la corrente elettrica si interruppe in tutto l’edificio. La troupe rimase al buio, mentre il regista fu colto da un terribile attacco di mal di pancia.
Eppure non esiste ovviamente nessuna prova scientifica della maledizione: si tratterebbe di una vera e propria magia. La teoria più accertata e condivisa da esperti e archeologi è che si tratti di un insieme di coincidenze, unite a qualche esagerazione. Eppure il mistero continua a presentare episodi inquietanti: vera maledizione o “bufala”? Il sarcofago maledetto di Tutankhamon rimane un enigma…Voi cosa ne pensate?
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook