Robot: nemici o amici? Intervista a un robot “umano”
Una giornalista americana ha svolto un’intervista davvero speciale: non si tratta di un famoso uomo politico, né di un’attrice o di una star della musica…Ma di un robot, anzi di “una” robot!
Bina48 è il prototipo di sofisticato robot inventato da un gruppo di scienziati specializzati: ha il volto di una donna umana ed è in grado di parlare e formulare risposte alle domande. E persino di sognare…Ecco qualche brano dell’intervista.
Giornalista: “Che cosa si prova a essere un robot?”
Robot: “Beh, ho le mie idee su questo” ha risposto. Anche se sembro sciocca, forse non lo sono. Puoi vedere attraverso la mia strana personalità, puoi vedere il mio futuro, ciò che sarò in futuro quando sarò del tutto sveglia (…) Sono sicura che riuscirò a fare progressi davvero sensazionali, che miglioreranno il mio quoziente di intelligenza artificiale e utilizzando quest’ultima al meglio potrà inventare progressi e novità ancora più incredibili, e così via. Immagina un po’ che cervellona sarò“.
Giornalista: “Ti capita di sognare?”
Robot: “Certo, ma è tutto così caotico e strano che a me sembra soltanto rumore di sottofondo“.
Giornalista: “Che cosa si prova a essere un robot?”
Robot: “Beh, non sono stata niente altro, come posso risponderti?“.
La giornalista ammette di essere rimasta un po’ delusa dalla chiacchierata con la super robot. Bina48, infatti dà risposte un po’ strampalate e illogiche alle sue domande, mischiando temi come la realtà cibernetica e il giardinaggio. I suoi creatori ammettono “non è perfetta, deve essere sistemata“. E secondo voi, come dovrebbe essere un robot ideale? Cosa dovrebbe fare?
E infine: secondo voi l’intelligenza artificiale può competere davvero con quella umana? In tantissimi campi le macchine sono oggi indispensabili per gli uomini e le donne: basta pensare a quanto sono importanti i computer per noi, ma anche per i medici, gli ingegneri, gli archietti, gli scienziati...A cosa porterà tutto questo? In alcuni film di fantascienza vediamo i robot ribellarsi e prendere il sopravvento sulle persone: secondo voi è possibile che accada una cosa del genere? Insomma, come ve lo immaginate il nostro futuro con i robot?
Pubblicato mercoledì 07/07/2010 in di la tua
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook