Addio pagella: da settembre tutti i voti su Internet. Dì la tua!
La pagella, il tanto temuto foglio con scritti i voti e le valutazioni frutto di tanto impegno sui libri, andrà presto in pensione. Niente più consegna del documento, niente più “foglio di carta”. Nell’era digitale la scuola sbarca su Internet.
L’idea rientra nella proposta di riforma delle scuole proposta dal Ministero: abolire le classiche pagelle di carta e sostituirle con delle pagelle online, accessibili via Internet ai genitori e alle famiglie degli studenti.
L’obiettivo è semplificare i rapporti tra scuola e famiglia, e scoraggiare quei ragazzi che vorrebbero provare a “barare”, modificando i voti sulla pagella di carta. Su Internet, infatti, nascondere note, brutti voti e medie sarà davvero molto difficile.
La pagella online sarà introdotta in alcune scuole da settembre, in via sperimentale. Se poi andrà bene, questo metodo verrà applicato a tutti gli istituti. I vostri genitori non sono proprio degli “esperti” del web? Non preoccupatevi: la valutazione cartacea potrà sempre essere richiesta gratuitamente.
Insomma: la vecchia pagella va in pensione. Cosa ne dite, vi mancherà?
Pubblicato martedì 20/07/2010 in di la tua
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook