Bullismo a scuola: la ragazza più bella mi ha messo tutti contro.
Ciao ragazzi,
come ogni mercoledi, anche oggi dedichiamo uno spazio importante ad una collaborazione speciale di www.10elol.it con il Consultoriogiovani di Mantova. Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili. In fondo a questo articolo troverai la modalità per avere un consiglio da loro.
Oggi leggiamo e rispondiamoa Elena, che ha scritto raccontando di una situazionescolastica molto difficile. Leggete la sua lettera e la risposta dell’esperto.
LA PIU’ DIVINA CONTRO DI ME
ciao a tutti! Mi chiamo elena e ho 13 anni. Inizio col dirvi che date degli ottimi consigli! E avrei proprio bisogno di un aiuto!!
I miei genitori si sono da poco trasferiti e io sono dovuta andare con mia mamma al nord lasciando tutti i miei amici ai quali volevo un bene dell’anima!! Mia mamma mi aveva promesso che mi sarei fatta tantissimi nuovi amici ma non è stato per niente cosi! Anzi! I primi giorni di scuola erano tutti carini con me ma dopo un po di tempo ho scoperto che sono tutti dei falsi che guardano solo l’aspetto esteriore e che se non sei il primo negli sport o non sei popolare ti lasciano perdere parlandoti male e insultandoti in continuazione facendoti sentire peggio di uno straccio!!
La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato quando la più bella e popolare della scuola è venuta a sapere che io mi ero fidanzata con il mio migliore amico: questo ragazzo lo definiscono tutti un “figo” e quindi lei non riusciva a sopportare il fatto che un ragazzo cosi carino stesse con una ragazza come me che non è poi cosi carina!! E allora ha fatto di tutto per farci lasciare! Mi ha messo tutta la scuola contro e molte ragazze della scuola trovavano il suo contatto msn e lo stressavano dicendo in continuazione che mi doveva lasciare perchè ero bruttissima e non lo meritavo! Ma lui le ha mandate tutte a quel paese e siamo rimasti insieme perchè lui mi ama davvero per come sono dentro!! E loro non continuavano ad accettarlo e mi hanno addirittura minacciata di essere picchiata se non lo lasciavo!! Ma per fortuna non hanno fatto niente! Io l’ho detto a mia mamma tutto quello che mi hanno fatto insultata, trattata male e altre cose ma lei ha detto che era un momento un po cosi e sarebbe passato e che di tanti ragazzi che ci sono in quella scuola ce ne sarà uno bravo,ma non è affatto vero! Sono tutti e ripeto tutti dei falsi!!
Mi stanno rendendo la vita impossibile!! Non esco neanche più di casa per paura di trovarmeli davanti!! Le mie amiche, la mia migliore amica e il mio ragazzo dicono di lasciarli perdere e fregarsene e più di una volta mi hanno difesa con loro ma essendo lontani non possono fare molto!!! Vi prego aiutatemi!! Cosa devo fare????Grazie in anticipo!! Elena
Risponde Maria Elsa che fa la psicologa:
Ciao Elena,sono Maria Elsa una psicologa. Alla tua età è sempre particolarmente doloroso essere sradicati dal proprio contesto, perchè le amicizie sono molto importanti. Sei stata brava ad affrontare questo cambiamento che sicuramente per i tuoi genitori era inevitabile. Purtroppo quello che ti sta succedendo capita molto spesso, i ragazzi …spesso anche gli adulti…. per avere un motivo per stare insieme e trovare un “interesse” comune, prendono di mira qualcuno che a quel punto viene visto in un modo sbagliato con un sacco di difetti…. che molto spesso non ha! Questo meccanismo psicologico si chiama “Proiezione“: loro vedono in te quella che non sei perchè hanno paura di vedere in loro stessi gli aspetti negativi che preferiscono scaricare e “vedere” in te.
Sei la nuova arrivata, sei stata accolta bene, ma questi cambiamenti all’interno di uno o più gruppi fanno nascere paure ed ansie: paure che il nuovo arrivato, sconosciuto, vada a cambiare un equilibrio, più o meno sano ma che fino a quel momento aveva permesso a tutti di potersi riconoscere ed avere un ruolo; e avere un ruolo significa essere visti e sentirsi dotati di senso; sperando poi che il ruolo che ti viene dato ti vada a pennello come un vestito. Se il ruolo non calza, tu per prima, ora, sai come si stia e credo che anche altri, tra quelli che ti “perseguitano” non si ritrovino poi tanto bene nel loro vestito. Senza che tu ne abbia alcuna colpa, hai cambiato un equilibrio; questo ragazzo carino e corteggiato da tutte anche dalla più “cosiddetta” bella, è diventato il tuo ragazzo….Aih Aih Aih!!! Cerco di sdrammatizzare anche se so quanto si soffra in queste situazioni ma posso aiutarti a riflettere sul fatto che non è questione di falsità ma di PAURA, paura dell’estraneo, tant’è che a volte anche la buona accoglienza è in parte dovuta al desiderio di ingraziarsi uno “straniero” che non si conosce e quindi si teme, affinché non porti cambiamenti erroneamente ritenuti pericolosi.
Sono contenta che però questo ragazzo dimostri di volerti bene e che tu abbia comunque un’amica intima. Che dire, ogni brutta esperienza può aiutare a crescere e a capire; ti direi di non stare al ruolo che ti vogliono dare e di non spendere energie con il tuo ragazzo e con la tua amica a lamentarti della pseudo cattiveria di questi ragazzi, cerca di passare oltre, di prendere un po’ le distanze affinché la rabbia ed il dispiacere che ti danno non diventino un motivo di coesione tra te ed i pochi che ti stanno accanto perchè altri e più belli devono essere i motivi dell’amicizia e dell’amore. Sii forte Elena! A proposito, se hai voglia di ripassare un p’ Storia, o di rivederti il bel Brad Pitt: anche Elena di Troia aveva scatenato un bel “casino”!!!!
Vedila che paradossalmente ce l’hanno con te perchè ai loro occhi sei comunque importante e un po’ temuta e hai cambiato il ruolo che le singole persone avevano nel gruppo; ruolo che aiuta a formare la nostra identità ma che deve essere flessibile e aperto ai cambiamento. Gentilmente se hai occasione non risparmiarti dal dire la tua, ma con “regale” serenità altrimenti il tuo spavento genera altrettanta paura e reazioni difensive…..Ciao…reginetta….
Hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti? Il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come titolo della mail “CONSULTORIO”. La vostra Kika girerà di conseguenza le vostre richieste al Consultoriogiovani di Mantova.
Pubblicato mercoledì 01/09/2010 in consultorio
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook