Scuola: note, avvisi e voti saranno visibili su Internet!
Internet ormai è davvero dappertutto: anche a scuola! Da quest’anno infatti una serie di documenti scolastici (certificati, avvisi, perfino le pagelle) saranno accessibili su Internet.
Le scuole che aderiscono all’iniziativa (circa 3000 in tutta Italia) hanno creato un apposito portale web su cui pubblicare informazioni, che i genitori degli studenti potranno leggere. Anche i voti e l’andamento dei figli potrà essere controllato via Internet dalla famiglie. E se un ragazzo è assente? Come scoprire se è “giustificato”? Basta mandare una e-mail o un sms a sua madre o suo padre.
La privacy sarà garantita, perché a ogni studente verrà assegnata una password: solo lui e la sua famiglia potranno quindi avere accesso alle informazioni riservate. Non tutti però sono entusiasti: in questo modo infatti sarà davvero difficile nascondere un brutto voto…
Insomma, la scuola guarda al futuro e sbarca su Internet. Ma davvero il nostro avvenire è destinato a essere totalmente online? Vi piace questa idea o preferireste che la scuola rimanesse uno spazio “tradizionale”?
Pubblicato mercoledì 08/09/2010 in di la tua
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook