Le mie amiche hanno già il seno e una vita sessuale: io no. Help
Ciao ragazzi,
come ogni mercoledi, anche oggi dedichiamo uno spazio importante ad una collaborazione speciale di www.10elol.it con il Consultoriogiovani di Mantova. Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili. In fondo a questo articolo troverai la modalità per avere un consiglio da loro.
Oggi è la volta di Miley_96 che, quando osserva il suo corpo, è sempre delusa: le “forme da donna” ancora non sono arrivate. Leggi la sua lettera e, subito dopo, il consiglio dell’esperto.
Ciao io mi chiamo Miley_96 e ho quasi quattordici anni. Sono molto magra, alta 1.65 circa, carnagione chiara, occhi castano molto chiaro e capelli fino alle spalle tendenti al biondo.
Essendo appena entrata nella fase adolescenziale, mi sto anche iniziando a fare le prime paranoie. Ad esempio il mio primo problema sono i ragazzi. Perché mi respingono tutti? Eppure molti mi dicono che sono una bella ragazza e a molti interesso, ma, sfortunatamente non interesso mai ai ragazzi che voglio! Ultimamente mi hanno respinta ben tre ragazzi. Ho già baciato dei ragazzi prima d’ora, ma niente di speciale e cosa molto importante è avvenuto quando io ero molto piccola. Lo so che devo solo avere pazienza, me lo ripeto molte volte anche io! Il fatto è che non mi va più di aspettare perché tutte le mie amiche sono già avanti in questo campo e io non voglio essere diversa. Arriverà il momento in cui tutte le mie amiche avranno già avuto dei rapporti sessuali e io resterò indietro. Non voglio che succeda! Questa è una delle mie paure più grandi!
La seconda preoccupazione sono gli amici. Tutte le mie amiche negli atteggiamenti sembrano più grandi di quello che sono, mentre io, anche se solo per certi aspetti, sembro ancora una bambina! Ho cominciato a fare qualche cambiamento con il mio look in vista della scuola superiore e ora voglio riuscire ad arrivare ai livelli delle mie amiche le quali escono spesso, invece io esco molto poco, e vanno anche in centro da sole. Spero che almeno questo cambi alle superiori!
La terza preoccupazione è il mio fisico. Taglia reggiseno: prima scarsissima. Altezza: 1.65. Molti miei amici in una ragazza guardano solo quanto sono grandi le loro tette e questo è uno dei mille motivi per cui quando devo conquistare un ragazzo fallisco sempre. Per l’altezza voglio fare la modella e sono troppo bassa e già sviluppata!! Aiutatemi please! xoxo Miley_96
Giancarla che fa l’assistente sociale risponde
Ciao Miley.
Intanto complimenti… per la tua bellezza e anche per le tue “paranoie”. Sembrano problemi inutili, ma sono i mattoncini di una costruzione che mi piace chiamare “Progetto Donna”. Alla tua età si comincia a progettare se stesse e il proprio futuro. Dove si prendono i mattoncini? Si prendono dal passato, dalle aspettative, dalle inclinazioni, dalle capacità che si sono evidenziate e nel presente, e soprattutto nelle esperienze quotidiane che aprono nuovi orizzonti e prospettive, in un alternarsi di delusioni e di conferme dei propri desideri e dei propri sogni. Il Progetto Donna non emerge subito ben chiaro e delineato, ma è tratteggiato piano piano, per tentativi, prove ed errori ed aggiustamenti di tiro. Si entra piano piano nel mondo delle donne e con le amiche si comincia a parlare di come attirare l’attenzione di quel ragazzo e non di un altro, delle strategie, come comportarsi in una relazione, come truccarsi, vestirsi, come fare la ceretta, di come sarà la prima volta, delle proprie fantasie, dei propri timori, del primo innamoramento, delle prime delusioni. Sembrano discorsi banali e superficiali, mentre invece sono la nostra maniera di prendere confidenza con il nuovo corpo che si sta delineando in questi anni, con i misteri della seduzione… insomma con tutta una serie di emozioni nuove che, da una parte ci terrorizzano, ma dall’altra sono inevitabili e intriganti e che fanno parte di noi .
A volte si sente anche un sentimento meno nobile…l’invidia. Magari fino a ieri si invidiavano le amiche perché correvano più forte o erano più brave in matematica; ora si invidiano per la loro sicurezza, il look, la loro capacità di attirare l’attenzione dei ragazzi, per la loro taglia di reggiseno, perché sanno affermare le loro idee, passioni…insomma ci sembrano tutte meglio di noi e ci viene la tentazione di copiarle e di fare nostre le loro tappe di crescita …i loro mattoncini. Ma sarebbe una costruzione pericolante se non fossero i nostri sudati e sofferti mattoni e comunque non ci apparterrebbe, lasciandoci sempre con l’amaro in bocca della inadeguatezza e della delusione. Hai detto giusto tu che ci vuole pazienza e che ci vuole tempo (anche se scoccia e si vorrebbe bruciare le tappe) e forse, il volere essere a tutti costi simile alle amiche, non corrisponde alla tua “costruzione” personale. Io sono quella che scrive sempre della bellezza della propria individualità e, secondo me, anche tu devi lavorare per costruire la tua. Anche le esperienze con i ragazzi vanno “studiate” e riaggiustate.
Si impara a mandare e a riconoscere i segnali di “interesse” anche attraverso le delusioni. Magari non sei riuscita a mantenere l’interesse di quei ragazzi perché ti hanno trovata troppo simile alle tue amiche e non è emersa la tua “particolarità”, il tuo fascino personale che non è determinato solo dalla bellezza. Sicuramente, dopo queste delusioni, avrai capito meglio cosa non ha funzionato, forse si sono spaventati anche per la tua determinazione a “volerli”. Prova prima a conoscerli, a cercare la loro attenzione e amicizia, a capire se i tuoi segnali di attenzione sono recepiti nel modo giusto e vedrai che ci sarà l’interesse che desideri e comincerà anche per te questa esperienza così delicata.
Anche i maschi, pur parlando spesso di misure e di attrattive di tipo fisico, non sempre sono attirati solo da queste caratteristiche, ma anche dal fascino della personalità, dalla sensibilità e anche dal “mistero” dei nostri progetti donna e spesso hanno paura di mettersi in gioco con le ragazze che sembrano vantarsi delle loro conquiste un po’ come meschinamente fanno alcuni di loro.
Anche le esperienze sessuali non sono un traguardo di una gara fra amiche, ma sono scelte personali, vanno fatte in rispetto a sentimenti e ad emozioni che non vanno sottovalutate, perché sono le colonne portanti di quel progetto donna di cui parlavamo all’inizio e che può essere solo il tuo, con i suoi tempi e modi, con la persona giusta e non “utilizzata”per adeguarsi allo standard del gruppo delle amiche. La scuola superiore sarà sicuramente un bel banco di prova per verificare il tuo nuovo modo di porti, sarà anche l’occasione di conoscere altre ragazze con progetti simili ai tuoi con cui confrontarti, confidarti, piangere sulle delusioni e gioire dei successi, in rispetto ai tempi e ai modi di ognuna di voi. Cara Miley se vuoi che ne parliamo o che continuiamo questa chiacchierata fra donne, sarò contenta di sentirti sul sito del Consultorio Giovani e mi piacerebbe tantissimo sapere come va “il tuo progetto”. Un abbraccio.
Hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti? Il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come titolo della mail “CONSULTORIO”. La vostra Kika girerà di conseguenza le vostre richieste al Consultoriogiovani di Mantova.
Pubblicato mercoledì 15/09/2010 in consultorio
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook