Il prezzo di un nuovo amore? Perdere due amici! Dì la tua
Amore o amicizia? E’ possibile vivere una storia d’amore senza “perdere di vista” gli amici più cari? Sembra che sia molto difficile…Purtroppo! Lo dimostra uno studio inglese pubblicato dal Corriere della Sera e che analizza cosa succede ai rapporti d’amicizia quando l’amore ci mette lo zampino.
Secondo la ricerca, quando qualcuno si innamora “perde” in media due amici. Questo accade perché le persone innamorate tendono a concentrarsi unicamente sul proprio ragazzo/a dimenticandosi degli amici più fedeli…
In parte è una cosa normale: quando l’amore bussa alla porta, infatti, è bellissimo dedicare tanto tempo e attenzioni alla persona che ci piace e che ci fa battere il cuore. Così capita che gli amici vengano messi un po’ in disparte: un po’ ci rimangono male, ma i veri amici prima o poi capiscono che con “i piccioncini” c’è poco da fare: hanno occhi solo per l’amore!
A volte però si esagera: la persona di cui si è innamorati diventa il centro del mondo. Ogni minuto viene dedicato a lui/lei, non si parla d’altro, non si esce più, non ci si accorge di come stanno le altre persone…In poche parole: gli amici vengono completamente dimenticati. Questo è profondamente ingiusto nei confronti di chi ci vuole bene, ed è anche potenzialmente dannoso per la storia d’amore. Ogni rapporto “sano” infatti ha bisogno di spazi individuali.
L’amore è bellissimo, ma come rinunciare alle uscite con con i compagni, alle confidenze, ai segreti, alle risate, ai discorsi seri, alle battute….Insomma: a tutto quello che si può riassumere in una parola. Amici!
Secondo la ricerca inglese, è molto difficile far convivere amore e amicizia. Voi cosa ne pensate?
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook