Invidio le ragazze belle: vorrei piacermi allo specchio. Aiuto
Ciao ragazzi,
come ogni mercoledi, anche oggi dedichiamo uno spazio importante ad una collaborazione speciale di www.10elol.it con il Consultoriogiovani di Mantova. Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili. In fondo a questo articolo troverai la modalità per avere un consiglio da loro. Oggi è la volta di Anna,una ragazza che non riesce a sentirsi speciale. Leggi.
Ciao.. sono Anna e ho 16 anni.
Non mi piaccio,non mi piaccio per niente. Sono grassa, ho un corpo sformato, sono 57 kg e sono bassa.. circa 1.58/59. A parte il mio ‘grandioso’ fisico, non ho un bel viso. . ho un naso molto sporgente. Io però non mi trascuro. . mi trucco, e faccio il possibile per vestirmi meglio. Il fatto è che non mi piaccio, sono insicurissima. Tutte le mie amiche sono perfette.. Sono la più brutta del gruppo, e ciò non sai quanti disagi crea 🙁 . Provo astio o invidia in ogni bella ragazza che vedo, e cerco di imitarla, copiarla, con l’invana speranza di migliorare.. e di ritrovare me stessa 🙁 . Provo a dimagrire,ma non ci riesco. . Quanto vorrei stare bene con me stessa,guardarmi allo specchio e piacermi..quanto vorrei specchiarmi nelle vetrine dei negozi, quando sono con le mie amiche, e non vedere quell’immensa differenza tra me e loro. Per questo sono sempre triste. . molte volte piango anche,e ogni sera il mio unico pensiero è migliorarmi. . penso sempre ad ogni metodo per rendermi più carina. Ho tantissimi difetti. Non sono in pace con me stessa,non sto bene con me stessa,non mi amo per niente.. anzi, talvolta mi odio. Aiuto.
Risponde Giancarla, che fa l’assistente sociale
Ciao Anna! Sarebbe troppo facile ricordarti che bisogna essere belle dentro e farti tutta la morale della sensibilità e della disponibilità… che sono le doti che vincono sulle bellone! Ma tu hai l’urgenza di sentirti migliore subito subito… e non ti sei accorta che fatta la domanda… ti sei data anche la risposta, mia cara, e hai individuato il percorso su cui devi lavorare affinché succeda il miracolo… e il bellissimo cigno che è in tutte noi …impari a volare! Non sei in pace con te stessa, non ti ami e non ti fai compagnia e soffri di un terribile senso di inferiorità rispetto alle amiche che sembrano tutte migliori di te. Ma sarà così vero? Nessuna di loro si lamenta dei propri difetti ? Esiste la perfezione? Proviamo a parlarne un po’ … praticamente!!!!
Dici di non riuscire a dimagrire: hai chiesto ai tuoi genitori di poter andare da un dietologo e seguire una dieta adeguata alla tua età, in rapporto alla tua altezza e ossatura? Sicuramente togliendo un po’ di pasticci mangiati durante la giornata, privilegiando frutta e verdura nei fuori pasto e facendo una decina di minuti al giorno di camminata veloce, vedrai risultati nel giro di poco tempo e perderai, senza quasi accorgertene, quella taglia che sembra fare la differenza rispetto alle amiche. Ma devi essere costante e decisa. Ciò non vuole assolutamente dire non mangiare, ma mangiare meglio, in modo più sano, con una conseguente pelle più luminosa, meno rotolini, e un benessere che si vedrà anche nel tuo rapporto con le grandiose amiche.
Per migliorarsi esteticamente, non credo che l’idea migliore sia “ricoprirsi” con il trucco, si rischia l’effetto mascherone. Privilegia un trucco leggero che valorizzi la parte del tuo viso che più ti piace (cerca bene…c’è!) Punta sugli occhi, senza coprirli con tonnellate di ombretto, ma con il mascara per farti ciglia da sballo, che sottolineano lo sguardo rendendolo più seducente. Sulla bocca, no rossetti improbabili da trentenne, esistono tonalità lucidissime che rendono bellissime anche le labbra più invisibili. Cerca il tuo stile, che magari non è quello delle amiche, privilegia un colore, un particolare che ti personalizzi, che ti renda riconoscibile e unica.
E ora parliamo …dell’altra faccia della bellezza che ci fa così tanto soffrire tutte. A volte in adolescenza può esserci un periodo in cui non c’è ancora armonia, fra quello che si vorrebbe essere e il corpo che sta cambiando, ma per questo ci vuole solo un pochino di pazienza. Brufoli, seno (poco o tanto), altezza (nanerottole o vichinghe), imbranate come foche, timide e aggressive, lunatiche dal pianto facile, e gli specchi delle adolescenti sono tutti (e dico tutti) impietosi e terribilmente critici al ribasso. La bellezza è veramente solo l’essere magre, dipinte, vestite come milioni di altre ragazze? Cosa dici se ti dico che la vera bellezza bisogna costruirla principalmente da dentro? Ti arrabbi se ti dico che è la tua tristezza che ti rende meno bella delle tue amiche? Impara a valorizzare i tuoi difetti, impara a sorriderne per prima, a godere della compagnia di queste amiche e a trovare il tuo posto, non da brutto anatroccolo e nemmeno da replicante di quello che non sei. Non tutte (direi proprio la maggioranza di noi ragazze) possiamo essere delle top model ! Ti parlavo prima di sguardo…credi che sia solo il trucco a “costruirlo”? Se dietro allo sguardo non ci sono pensieri, non c’è ironia, non c’è anche sofferenza e sensibilità, credi proprio che sia uno sguardo che lascia il segno e che comunica la tua personalità?
Diventare seducenti e seduttive, non vuole dire solo trovare conferma nell’approvazione degli altri, nella fisicità, ma vuole dire creare la propria personalità e arricchirla anche con la tolleranza verso i propri limiti fisici. Se lavorerai un po’ su queste riflessioni, riuscirai a superare anche il disagio che stai vivendo, lascerai volare la vera Anna e sarai sicuramente più simpatica a te stessa e agli altri e certamente la tua bellezza diventerà “visibile”anche ai tuoi occhi. Se questo lavoro ti sembra troppo difficile da fare da sola, puoi rivolgerti al Consultorio Giovani più vicino a casa tua, e troverai sicuramente un operatore che potrà accompagnarti in questo percorso e aiutarti, quando ti sembrerà insormontabile. Fatti sentire sul sito e se vuoi continueremo a parlare. Giancarla.
Hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti? Il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come titolo della mail “CONSULTORIO”. La vostra Kika girerà di conseguenza le vostre richieste al Consultoriogiovani di Mantova.
Pubblicato mercoledì 06/10/2010 in consultorio
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook