I genitori non accettano il mio ragazzo: lui è “solo” cameriere
come ogni mercoledi, anche oggi dedichiamo uno spazio importante ad una collaborazione speciale di www.10elol.it con il Consultoriogiovani di Mantova. Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili. In fondo a questo articolo troverai la modalità per avere un consiglio da loro. Oggi è la volta di Sofia, con un problema familiare molto particolare. Leggi!
Ciao, mi chiamo Sofia, sono con un ragazzo che fa il cameriere e non piace per niente a mia madre, solo perchè lei vorrebbe che fosse o medico o avvocato o qualcosa del genere; secondo lei è una vergogna per tutta la famiglia ed è pure brutto e non gliene importa niente se io sono felice o no: preferisce vedermi piangere e soffrire e urlare ogni giorno e ora ho anche problemi al cuore da quando è iniziato questo inferno: mi urlano, mi aggrediscono, mi insultano, proprio ora che mi devo laureare, eppure da quando sto con lui io sono serena, cosa che mi mancava da 20 anni. Non si accorgono che sono adulta e ho bisogno di non essere più controllata. Cosa posso fare per fare tornare la serenità, perchè sembra che ormai non ci sia più niente da fare?Aiutatemi vi prego:)
Maria Elsa che fa la psicologa risponde
Spesso i genitori pensano che un titolo di studio o l’appartenenza ad un determinato ceto sociale sia garanzia di serietà e onestà per il fidanzato della figlia e… peggio ancora… di felicità….. per la stessa. Questi modi di pensare piuttosto diffusi sono spesso dettati da autentiche, cioè sincere, preoccupazioni per il “bene” dei figli, ritenuti inesperti , immaturi e non lungimiranti per poter decidere di se stessi. Spesso i genitori confondono o sostituiscono i propri ideali ed obiettivi con quelli dei figli e sono in difficoltà ad accettare che i figli crescono solo quando possono affrontare le proprie esperienze, anche quando comportano delusioni, sofferenza e necessari errori.
I genitori altresì faticano a rispettare l’idea di felicità di un figlio, pensando alla loro idea al riguardo. Genitori e figli sono impegnati nel difficile e lungo compito di differenziazione e separazione…ci si confonde… si teme per l’incolumità e la felicità dell’altro che è anche parte della nostra. Questi sono aspetti dei legami affettivi. Premesso questo Sofia, nessuno può mai sapere l’esito di una relazione amorosa e comunque nessuno può impedirti di frequentare un ragazzo al quale vuoi bene. Di questo ne devi essere convinta tu, cercando di mettere un po’ di barriera alle intromissioni dei tuoi genitori.
Capisco che ti stiano stressando e che sia difficile mantenersi serene, tra l’altro ti devi anche laureare! Voglio comunque farti riflettere su due punti: i tuoi genitori sono in grado di disturbarti tanto quanto è il tuo timore o indecisione su questa storia; ma avere timori e indecisioni è assolutamente normale perchè nessuno ha voglia di soffrire per amore solo che queste ansie diventano motivo di vulnerabilità in una situazione familiare come la tua, quindi l’importante e che tu ti assuma le tue responsabilità riguardo il vivere la tua relazione amorosa, qualunque ne sia il viaggio o la meta e…. in caso negativo, cioè di eventuale tua sofferenza, ma speriamo di no, tu non ti rammarichi di non aver ascoltato i tuoi genitori diminuendo l’autostima in te stessa, ma ne faccia tesoro per te stessa.
Il secondo aspetto, legato al primo, sul quale è necessario riflettere per chi vive situazioni familiari simili alla tua, è quello di stare in guardia a non scegliere per forza, cioè inconsciamente qualcuno che non va a genio ai genitori solo per affermare la propria volontà ed identità, in quanto diverse, quindi “altre” da quella dei genitori. Voglio dire che a volte quando i genitori si oppongono ad un ragazzo che senti di amare, si può fare fatica a capire se si stia agendo in perfetta libertà o per contrapposizione; già che in amore non ci si capisce granchè! Ma prendi queste riflessioni, solo come riflessioni e non fartene un cruccio in più. Vivi la tua vita ed il tuo amore, non hai bisogno di consensi, basta il tuo….Ciao Sofia,se hai bisogno sono qui
Hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti? Il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come titolo della mail “CONSULTORIO”. La vostra Kika girerà di conseguenza le vostre richieste al Consultoriogiovani di Mantova.
Pubblicato mercoledì 10/11/2010 in consultorio
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook