Capelli rossi: i pettegolezzi sui “pel di carota”, leggi!
I capelli rossi sono in via d’estinzione, infatti solo il 2% della popolazione mondiale ha i capelli di questo colore, e sono sempre di meno, perché affinché una persona possa avere i capelli rossi devono essere “rossi” entrambi i genitori: sarà per questo che i “pel di carota” vengono sempre guardati con un po’ di sospetto e magari anche presi in giro? Avere i capelli rossi è stato sempre oggetto di pregiudizio in quanto i capelli rossi sono sempre stati considerati un segno di degenerazione morale. Sui “pel di carota” esistono da sempre svariate leggende metropolitane, per la maggior parte negative, eccone un breve elenco:
– Un’idea piuttosto comune è che le persone con i capelli rossi abbiano un temperamento focoso e e la lingua tagliente;
– Nell’Antica Roma si credeva che i rossi portassero sfortuna – e che per non ricevere cattiva sorte si dovesse toccare un bottone;
– Durante il Medioevo i capelli rossi e gli occhi verdi erano visti come il segno di riconoscimento di una strega, di un licantropo o di un vampiro;
– In Gran Bretagna il fenomeno “capelli rossi” ha addirittura un nome, si chiama “gingerismo”, dove “ginger” è un termine colloquiale, dispregiativo, usato per indicare le persone con i capelli rossi.
Tuttavia, vi sono anche note positive. Ad esempio, in epoca elisabettiana il colore rosso di capelli era molto di moda, in quanto la regina Elisabetta era un “pel di carota”. Tutti questi pregiudizi su chi ha i capelli rossi spesso contribuiscono a creare stupidi complessi alle persone che hanno la fortuna di ereditare dai loro genitori questi capelli estremamente luminosi e sempre più rari. Quando qualcuno vi prende in giro per le vostre lentiggini e i vostri capelli rossi iniziate a convincervi che è solo questione di invidia e pensate a tutte le star “rosse” che sono diventate famose, ecco una gallery delle star “pel di carota”:
Un segno caratteristico dei “pel di carota” sono le lentiggini, ecco un articolo che vi aiuterà a sfoggiare con grande orgoglio i simpatici puntini che ricoprono la vostra pelle:
E a voi piacciono i ragazzi/e con i capelli rossi? Avete mai sentito circolare pettegolezzi e leggende sui “pel di carota”?
Pubblicato venerdì 19/11/2010 in capelli, il mio corpo
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook