Famiglia: fratelli e sorelle? Meglio figli unici! Dì la tua
In Italia si registra una vera e propria “rivoluzione” nella struttura delle famiglie. I dati delle statistiche parlano chiaro: la maggior parte dei bambini non ha fratelli o sorelle. Le famiglie “a figlio unico” sono il 46,5% del totale. Quelle con due figli il 43%, mentre quelle con tre o più bambini solo il 10%. Come mai?
La cosa strana è che la maggior parte dei genitori e delle coppie afferma di desiderare almeno due figli. Ma far avverare questo sogno non è sempre facile. Crescere un bambino infatti è piuttosto costoso (basti pensare alle spese per cibo, vestiti, scuole…) e molte persone non riescono a sostenere i costi di due figli.
Inoltre le mamme sempre più spesso hanno un lavoro che le impegna 24 ore su 24: per questo tendono a fare il primo figlio più tardi rispetto a qualche anno fa. Insomma: nonostante il desiderio di una famiglia numerosa, la maggior parte delle coppie alla fine decide di avere un solo bambino.
E così che molti ragazzi si trovano a crescere come figli unici. Questo da una parte li rende il centro delle attenzioni di mamma e papà, che possono dedicarsi completamente a loro. Dall’altra però c’è il rischio che diventino un po’ viziati, o che si sentano un po’ soli…
Voi cosa ne pensate? Avete fratelli o sorelle oppure siete figli unici? Come vorreste la vostra famiglia, numerosa oppure “ristretta”?
Pubblicato martedì 23/11/2010
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook