I nomi più diffusi in Italia? Giulia e Francesco! Perchè?
Quali sono i nomi per bambini più usati dai genitori italiani? A volte, prima di scegliere il nome giusto per i propri figli, i genitori passano intere giornate a pensare quale potrebbe essere quello più adatto, altre volte si hanno invece le idee chiare fin da subito. La scelta del nome può seguire diversi criteri: la lunghezza per non incorrere in abbreviazioni, italiano o straniero, diffuso o raro, legato ad una persona che per i nostri genitori è stata importante, o più semplicemente il nome del nonno o della nonna per portare aventi una sorta di “tradizione”. I nomi utilizzati in Italia sono oltre 30.000 come riporta un’indagine dell’Istat (L’istituto nazionale per l’indagine statistica).
Come emerge dall’ “Atlante dell’infanzia“, un documento stilato dal movimento per i diritti dell’infanzia “Save the children” pubblicato dal quotidiano “La Repubblica“, i nomi più diffusi in Italia sono Giulia e Francesco. In particolare, Francesco è il nome scelto in prevalenza dai genitori di alcune regioni del Centro Sud (Lazio, Sardegna, Puglia e Molise, Calabria, Basilicata), Alessandro è invece il nome che piace di più ai genitori del Centro-Nord come Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Umbria. In Campania e in Sicilia la tradizione, il rispetto del nonno paterno, prevale e così Giuseppe e Antonio “troneggiano” sugli altri. Matteo spopola fra i monti (Valle D’Aosta e Friuli Venezia Giulia).
Tra le bambine il nome più diffuso è Giulia in 9 regioni (Liguria, Valle D’Aosta, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Toscana, Marche, Abruzzo, Lazio, Sardegna) seguito da Sofia (più comune in Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Umbria, Sicilia e in provincia di Trento). Per quanto riguarda i nomi di bambini nati da genitori stranieri, si registra il successo di nomi italianissimi come Alessia, Giulia e Sofia per le bambine e Matteo e Alessandro per i bambini. Tra i nomi stranieri invece quelli più in voga sono Sara, l’asiatico Aya, gli arabi Malak (angelo) e Hiba (regalo) per le femmine. Per i maschi Adam precede Mohammed, seguito da Rayan, Omar, Matteo, Alessandro, Cristian, Kevin e Youssef.
E tu come ti chiami? Sai perchè i tuoi genitori hanno scelto proprio quel nome? E fra i tuoi amici quali sono i nomi più diffusi?
Pubblicato sabato 27/11/2010
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook