Tv addio. I ragazzi preferiscono Internet, e tu?
Ormai è un dato di fatto, gli adolescenti italiani preferiscono il dinamismo di Internet alla cara vecchia tv. Un’indagine condotta dalla Società italiana di pediatria pubblicata del quotidiano “La Repubblica” ha infatti evidenziato che i ragazzi preferiscono trascorrere il loro tempo libero sul Web piuttosto che farsi intrattenere dai “soliti” programmi televisivi.
Secondo i dati riportati dall’indagine i ragazzi sono stati catturati da Internet soprattutto grazie alla nascita di social network come Facebook, che negli ultimi tempi ha registrato un vero e proprio boom. La televisione, dunque, non riuscirebbe a stare al passo con i tempi. Lo studio sottolinea che Internet viene utilizzato soprattutto per chattare con i propri coetanei su Facebook, navigare su Youtube e cercare informazioni utili. In calo invece messenger e blog personali che a quanto pare sono stati solo una moda passeggera.
La violazione della privacy, però, aumenta di pari passo con la diffusione dell’utilizzo dei social network. I ragazzi infatti continuano a sottovalutare comportamenti a rischio come inviare foto, fornire dati e informazioni personali, farsi vedere tramite webcam e accettare incontri con perfetti sconosciuti. Il sorpasso del web è stato accolto positivamente dagli esperti dell’infanzia perchè può diventare una fonte infinita di arricchimento culturale e personale, soprattutto se paragonato a ciò che propone oggi la televisione. L’unica perplessità è sul “come”, è cioè sui risvolti dell’utilizzo del Web che non dovrebbe spronare i ragazzi a sostituire i rapporti reali con una fredda comunicazione virtuale.
Anche voi preferite Internet alla tv? Pensate che sia solo una fase di passaggio o che la tv sia destinata ad un lento declino?
Pubblicato martedì 30/11/2010 in internet, social network
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook