Bacio sotto al vischio: a chi lo vorresti dare? Leggi tutto!
Il vischio, una misteriosa pianta “a cespuglio” che cresce sui tronchi di pioppi, querce e tigli, nel periodo natalizio entra a far parte degli addobbi delle nostre case come simbolo di fortuna e prosperità. Intorno al vischio si sono formate leggende e tradizioni, come quella legata al Capodanno, che prevede di baciarsi sotto ad uno dei suoi rametti per augurare un fortunato e sereno anno nuovo. La tradizione prevede inoltre che una ragazza che si trovi sotto il vischio non possa rifiutare di essere baciata e che le coppie si scambino un bacio per assicurarsi una lunga e felice storia d’amore.
Ma dove ha origine questa tradizione? Sin dall’antichità a questa pianta sono sempre state attribuite proprietà benefiche e curative. I druidi del Nord Europa (sacerdoti che custodivano la cultura e la religione degli antichi Celti) usavano il vischio, da loro ritenuto dono degli dei, in intrugli magici e curativi. Per i Celti era inoltre usanza fra due nemici sospendere i combattimenti qualora si fossero incontrati sotto il vischio. In terra anglosassone questa pianta era consacrata alla dea Freya, protettrice dell’amore: gli innamorati si baciavano sotto la pianta promettendosi affetto e felicità.
È però intorno alla fine del 1700 che in Gran Bretagna hanno iniziato ad appendere il vischio come celebrazione del Natale.
E nelle vostre famiglie esiste questa tradizione? Chi avreste voluto baciare sotto il vischio?
Pubblicato domenica 02/01/2011 in capodanno 2010, natale
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook