Differenze tra fratelli: chi nasce per primo è più intelligente?
Quante volte chi è primogenito si è lamentato del fatto che i propri fratellini erano più viziati dai genitori e magari trattati meglio? Ora però c’è una notizia che rincuorerà tutti i fratelli maggiori (o che forse porterà a qualche nuovo litigio in famiglia…).
Secondo uno studio norvegese pubblicato dal quotidiano “La Stampa”, infatti, tra fratelli della stessa famiglia, chi nasce per primo risulterebbe poi essere più intelligente. Le motivazioni non sono genetiche, ma dipendono dall’ambiente in cui si cresce e dall’esperienza che fanno i fratelli maggiori proprio grazie ai minori: dovendo spesso fare da guida ai più piccoli, il primogenito imparerebbe infatti ad organizzare e elaborare meglio il pensiero.
La differenza sarebbe in realtà minima: solo il 3% in più di intelligenza per i fratelli più grandi. Non si sconfortino quindi i fratelli minori: si tratta di una percentuale molto bassa… e poi, siamo sicuri che sia proprio vero? Senza considerare che, proprio secondo lo studio dell’Università di Oslo, la maggior intelligenza dei nostri fratelli maggiori esiste solo grazie al rapporto che hanno con noi: se veramente sono più furbi, lo devono quindi ai fratelli minori…
E tu cosa ne pensi? Credi veramente che possano esserci queste differenze? Ti senti più o meno intelligente di tuo fratello?
Pubblicato sabato 15/01/2011 in fratelli
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook