Scuola: se dai del “tu” a un prof. prendi 5 in condotta. E’ giusto?
Uno studente dell’istituto tecnico milanese Moreschi è stato sospeso con tanto di 5 in condotta per aver dato del “tu” ad un insegnante. Il ragazzo stava chiacchierando durante la lezione e quando la sua prof l’ha sgridato si è permesso di risponderle con un deciso: “Ma tu cosa vuoi?”.
Di fronte a questa risposta, i docenti dell’istituto hanno deciso di prendere un drastico provvedimento: la sospensione per un giorno e un bel 5 in condotta sulla pagella.
L’articolo del “Corriere della sera” che ha riportato questa notizia racconta che un evento simile si è verificato anche nell’Istituto tecnico milanese Galileo Galilei, dove uno studente è stato sospeso per aver detto al suo insegnate: “Può dirmi quello che vuole, ma per me lei non esiste, non la considero proprio”. La preside dell’Istituto tecnico sostiene che anche se il comportamento dello studente può non sembrare particolarmente grave, a scuola non può essere tollerato.
Non tutti riescono ad instaurare un bel rapporto con i propri insegnanti e spesso nascondere l’antipatia che si prova nei loro confronti può risultare difficile e impegnativo, ma non per questo siamo autorizzati a mancare loro di rispetto.
Di solito come vi rivolgete ai vostri insegnati, con il “tu” o con il “lei”? Avete un buon rapporto con loro?
Pubblicato domenica 30/01/2011
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook