Allarme ignoranza: in Italia 1 ragazzo su 5 è semi-analfabeta
La Commissione europea ha messo in discussione i metodi del sistema scolastico italiano pubblicando i risultati di un’indagine da cui è emerso che nel nostro paese un quindicenne su cinque è privo delle capacità fondamentali di scrittura e lettura. L’Italia occupa l’ultimo posto nella classifica dei paesi sviluppati con il maggior tasso di alfabetizzazione e per questo le nuove generazioni hanno ricevuto il titolo davvero poco invidiabile di “semi-analfabeta”.
L’articolo che riporta questa scioccante notizia è stato pubblicato dal “Corriere della Sera” in cui viene spiegato che il termine “semi-analfabeta” indica una persona in grado di svolgere soltanto gli esercizi di lettura meno complessi come individuare una singola informazione, identificare il tema principale di un testo, o fare un semplice collegamento con la conoscenza di tutti i giorni.
L’allarme che è stato lanciato da questa indagine mira a sottolineare che se non verrà posto rimedio a questa preoccupante situazione per i giovani italiani diventerà sempre più difficile costruirsi un futuro e trovare la propria collocazione all’interno della società. Di sicuro questa notizia metterà in crisi le coscienze di molti studenti perché forse la scuola non è la sola responsabile della scarsa preparazione dei ragazzi italiani.
Cosa ne pensate di questa ricerca? Secondo voi “l’allarme ignoranza” è reale? E’ vero che i ragazzi italiani sono “semi-analfabeti”?
Pubblicato domenica 06/02/2011
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook