Secchioni? Si nasce e non si diventa: parola della scienza!
Vi è mai capitato di invidiare un vostro compagno di classe perchè, nonostante la fatica che fate sui libri, riesce ad ottenere gli stessi voti con molta più facilità? Probabilmente non è colpa vostra: forse, infatti, il vostro compagno di classe ha avuto un aiutino in più da Madre Natura, dato che secchioni si nasce! Secondo uno studio inglese riportato dal quotidiano Il Corriere della Sera sembrerebbe infatti che la facilità ad imparare sia in parte determinata da una predisposizione genetica.
Alcuni di noi sono quindi più bravi a scuola perchè maggiormente predisposti fin dalla nascita, ma attenzione, perchè secondo questo studio i geni conterebbero solo per un 50%. Determinanti sono anche la scuola (38%) e l’ambiente in cui si nasce e si cresce (12%). Non basta quindi essere dei fortunati possessori di “geni secchioni” per andare bene a scuola, ma è comunque necessario studiare.
Allo stesso modo, non c’è da demoralizzarsi se non si è nati studiosi, perchè con continuità ed impegno è comunque possibile ottenere gli stessi risultati. Se però credete di non avere una predisposizione genetica allo studio e queste notizia vi ha scoraggiato, provate a consolarvi pensando all’invidia che a volte i più bravi a scuola devono sopportare, per non parlare delle prese in giro e degli scherzi che spesso i secchioni subiscono. Come dire, l’altra faccia della stessa medaglia…
E voi trovate che esista una predisposizione naturale per la “secchionaggine” ? Avete dei compagni di classe che riescono a prendere buoni voti impegnandosi poco?
Pubblicato domenica 20/02/2011
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook