Laura Esquivel e il set: come si registra una scena de Il Mondo di Patty. 2a. parte
Ciao ragazzi,
Vi è piaciuta la prima parte del racconto di Laura Esquivel su come si registra Il Mondo di Patty? Vi posto adesso la seconda e ultima parte del testo di Laura, in cui la protagonista del telefilm ci svela altri segreti dal set della nostra serie preferita.
Volete sapere come fanno gli attori a memorizzare il testo? Cosa succede se qualcuno scoppia a ridere? Come sembrare naturali anche se si sta recitando? Le risposte a tutte queste domande nel racconto della nostra carissima attrice.
“Appena hai il copione in mano, devi leggerlo tutto, anche le parti che non sono del tuo personaggio, per poter capire come sta andando la storia. Devi sottolineare o evidenziare le parti che corrispondono al tuo personaggio per iniziare a provare la scena.
Finito questo lavoro, devi iniziare a ripassare il testo, leggendo ad alta voce le parti che hai evidenziato.
A volte non conviene ripassare troppo il testo perché la recitazione ti risulti naturale e non enfatizzata.
Per leggere tutto l’articolo, clicca su Leggi tutto!
Molti pensano che si deve recitare il testo alla lettera, esattamente come è scritto nel copione, ma non è così. L’importante è capire l’idea della scena, senza dover ripetere le parole esatte del copione.
Quando tutti gli attori sono pronti a girare, ci rechiamo alla location dove si girerà la scena, e l’assistente alla regia ci spiega dove ognuno deve mettersi.
Ci si fa un “ripasso” o una prova del copione, mentre i tecnici fanno anche le loro prove: gli operatori provano lo spostamento delle telecamere, il fonico posiziona i microfoni e il regista spiega come ha pensato la scena con l’aiuto dell’altoparlante.
Quando il regista dice “ciak, si gira” ognuno fa la sua parte. Succede spesso che la scena deva essere ripetuta, sia perché uno degli attori abbia sbagliato, o perché è saltato l’audio, o se qualcuno è passato davanti la telecamera quando non doveva o perché qualcuno ha fatto qualche rumore.
E’ buffo quando dobbiamo ripetere la scena perché qualche attore scoppia a ridere – e questo contagia tutti gli altri. A volte bisogna aspettare molti minuti fin che tutti tornino al normale e si possa riprendere la registrazione.”
Grazie ancora, Laura, per questo bellissimo e curiosissimo racconto! E per chi non le avesse ancora visto, ecco alcune di queste “papere” di cui ci racconta la nostra beniamina.
Il Mondo di Patty: papere dal set (parte 1)
Il Mondo di Patty: papere dal set (parte 2)
Il Mondo di Patty: papere dal set (parte 3)
Buona risata a tutti,
Kika
Pubblicato martedì 14/07/2009 in backstage, come si registra, patito feo, segreti, set
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook