Accesso a Internet proibito? Ora c’è la baby sitter virtuale!
Vi è mai capitato di avvertire la presenza dei vostri genitori quando siete davanti al pc per navigare in Internet? Il più delle volte non si tratta di una semplice sensazione: la mamma e il papà sono davvero dietro di voi perché hanno bisogno di sapere se state visitando siti adatti alla vostra età. Alcuni genitori però non hanno la possibilità essere sempre presenti e per questo qualcuno ha pensato di aiutarli inventando un programma che gli permette di scoprire quali e quanti siti stanno visitando i propri figli.
Questo programma nasce in Italia e si chiama “Yu control”: ma cosa fa esattamente? Basta installarlo sul computer ed è in grado di comunicare ai genitori con un sms o un’email tutti gli indirizzi Internet che sono stati aperti dal pc di casa. Ma l’articolo del quotidiano “La Stampa” cha ha segnalato la nascita di questa “diabolica” invenzione racconta che non finisce qui: Yu control è in grado di sostituirsi completamente ai genitori inserendo nel computer alcune regole, con tempi, modi, contenuti visitabili e orari di utilizzo appropriati.
Agli occhi di molti ragazzi potrà sembrare una baby sitter virtuale al servizio di tutti quei genitori che non riescono a fidarsi dei propri figli. Non dimentichiamo però che non a tutti i ragazzi è permesso di usare il computer per navigare in Internet e che con Yu Control i loro genitori potrebbero decidere di annullare questo divieto.
Pensate che i vostri genitori potrebbero comprarlo per stare più tranquilli? Vi darebbe fastidio la sensazione di essere sempre sorvegliati?
Pubblicato giovedì 03/03/2011
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook