Come vive una teenager con la sindrome di Down? Leggi
Eleonora studia, va in palestra, prepara il te’, fa le passeggiate, esce con le amiche, fa i compiti, ama la ginnastica ritmica e Vasco Rossi…. E i suoi compiti, tutti i suoi compiti scolastici, sono diventati un libro: “I compiti di Eleonora”, che ora le scuole adottano per parlare ai bambini di diversità, e soprattutto di uguaglianza.
Eleonora ha la sindrome di Down: la sua mamma, un’insegnante, ha raccolto tutti i suoi compiti di scuola, tutti i lavori fatti con gli insegnanti di sostegno, i temi, i problemi, le verifiche, le poesie, i disegni…e li ha trasformati in un libro, che racconta la strada per imparare, percorsa da una bambina con la sindrome di Down.
Oggi Eleonora ha 26 anni: ha una bella vita e può fare tante cose, anche se non può essere indipendente come vorrebbe. Però non smette di lottare per imparare nuove cose, anche quando le persone la guardano come se fosse “diversa”.
Il libro dei compiti di Eleonora è già stato adottato come libro di testo da alcune scuole, per insegnare ai bambini come è la vita dei loro coetanei nati con la sindrome di Down. Eleonora è molto contenta che la sua storia venga letta, e la sua mamma spera che possa aiutare altri ragazzi e famiglie.
Anche voi pensate che un libro del genere possa essere utile? Secondo voi esiste del pregiudizio nei confronti delle persone con la sindrome di Down? Perché è importante raccontare la storia di Eleonora?
Pubblicato martedì 22/03/2011
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook