I miei genitori litigano sempre: e se divorziano? Cosa faccio?
Ciao ragazzi,
come ogni mercoledi, anche oggi dedichiamo uno spazio importante ad una collaborazione speciale di www.10elol.it con il Consultoriogiovani di Mantova. Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili. In fondo a questo articolo troverai la modalità per avere un consiglio da loro. Oggi ci scrive Sara: i suoi genitori litigano sempre e vorrebbe fare qualcosa. Leggi!
Ciao a tutti per prima cosa!
Mi presento, mi chiamo Sara, ho 12 anni e volevo raccontarvi il mio problema, o meglio, il problema della mia famiglia.
Ebbene, i miei genitori continuano a litigare tutto il giorno x sciocchezze, ed io non so più cosa fare x evitare queste situazioni terribili!!! Vorrei che non si urlasse più, poi perchè quando uno è arrabbiato lo diventano anche gli altri, e così facendo si peggiorano solo le cose!
Io ci sto molto male e ho paura che i miei si vogliano separare… non ce la faccio più, vorrei poter fare qualcosa x migliorare la situazione… ma tutto ciò che faccio non serve niente…
Grazie in anticipo.
Baci, Sara <3.
Ciao Sara, è comprensibile che il momento di crisi che stai vivendo ti faccia sentire molto in difficoltà.
In realtà, quando si assiste a discussioni o litigi tra i genitori, ci si sente spesso impotenti e, a volte, anche un po’ in colpa perché non si riesce ad essere loro di aiuto. A volte succede che i tentativi per placare i loro animi non servono a molto e si rischia di sentirsi colpevoli della situazione che si è venuta a creare. Ma non è così!
Il problema è che, in questo momento, i genitori fanno molta fatica a riconoscere che il loro conflitto pesa tantissimo anche sui loro figli, ma la loro rabbia non permette di vedere il dolore vissuto da chi sta loro intorno perché presi totalmente dal loro problema e dalla loro difficoltà ad affrontarlo. Ecco allora succedere che sensazioni di malessere e di angoscia irradiano tutti i rapporti familiari. I figli si sentono soli e le relazioni con i genitori e tra i genitori sembrano andare in tilt. Si fa molta fatica ad instaurare un dialogo sereno che tenga conto delle esigenze di tutti i componenti familiari.
Il mio consiglio è quello di provare, cercando un momento tranquillo, ad esprimere ai tuoi genitori, quello che provi, quello che senti, le tue paure, i tuoi stati d’animo. I tuoi genitori devono essere sollecitati a riflettere sulle conseguenze della situazione che si è venuta a creare e delle ricadute sulla famiglia. Potresti provare a dire loro che, in questi difficili momenti è giusto farsi aiutare, trovare dei riferimenti esterni alla famiglia che possono essere loro di aiuto per definire meglio la loro situazione. A questo proposito ci sono servizi pubblici o privati quali i Consultori familiari o singoli professionisti del privato che possono prendersi cura di situazioni di questo tipo.
Il dialogo all’interno della famiglia dovrebbe essere sempre stimolato e sono certa che i tuoi genitori sapranno ascoltarti e tu sarai in grado di trarne beneficio. “Non sarà un’impresa impossibile”.
Esprimo a te tutta la mia vicinanza e ti auguro di riuscire a soddisfare le tue maggiori esigenze di tranquillità e serenità possibili.
Un caro saluto
Hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti? Il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come titolo della mail “CONSULTORIO”. La vostra Kika girerà di conseguenza le vostre richieste al Consultoriogiovani di Mantova.
Pubblicato mercoledì 06/04/2011 in consultorio
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook