Ho conosciuto un ragazzo in chat più grande: devo incontrarlo?
come ogni mercoledi, anche oggi dedichiamo uno spazio importante ad una collaborazione speciale di www.10elol.it con il Consultoriogiovani di Mantova. Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili. In fondo a questo articolo troverai la modalità per avere un consiglio da loro. Oggi ci scrive Dany, alle prese con un msiterioso amore virtuale: è giusto incontrarlo? Leggi!
Ciao mi chiamo Daniela,ho 13 anni e ho un problema…ho conosciuto un ragazzo in una chat che è della mia stessa città..lui vuole incontrarmi ed anch’io voglio incontrarlo..ma i problemi sono tanti: i miei genitori e quello che succederà!
Ho molta paura perchè non lo conosco e non so quello che succederà, dice che se mi trova bella farà l’amore con me e mi offrirà una sigaretta per fumare insieme a lui,ma che dirò ai miei ? Che gli inventerò? Ho tanta paura per consultarmi con loro o con amiche, che sicuramente diranno: “Ma sei pazza?! Un ragazzo conosciuto in chat?! E’ troppo pericoloso!” ma loro non capiscono che io mi sono innamorata di lui e che lo voglio conoscere,poi voglio sverginarmi una volta x tutte!! Già le 13enni lo fanno già..ed io voglio togliermi il pensiero una volta x tutte!
Le mie amiche non l’hanno ancora fatto..sono vergini..ma io lo voglio fare!! Tutti quelli che l’hanno fatto dicono che è bellissimo!! Ritornando al punto di partenza io non voglio parlare di sesso ma di quel ragazzo! Come farò ?! Che farò?! Ho paura di quello che succederà!! Per favore capitemi!! Fate finta che siete al posto mio!! Vi prego sono troppo innamorata!! Non ce la faccio più!!Voglio conoscerlo!! Ma se è pericoloso?! Che farò?! Poi è più grande di me…!! Spero che troverete una soluzione perchè già mi sta rinfacciando che non lo voglio incontrare!! Invece non è vero,lo amoo!! Perchè non lo vuole capire?! Mi fa sentire triste,addolorata e male!! Tante grazie in anticipo, spero mi aiuterete! Baci Dany
Maria Elsa che fa la psicologa risponde
Ciao Dany, sono Maria Elsa, una psicologa e come tale cerco in tutti i modi di mettermi nei panni di chi ho di fronte, per cercare di capire di più e meglio possibile. So bene che consigli piovuti dall’alto non vengono accettati, ma so anche che a volte i ragazzini, così vergini di fronte alla vita, non riescono nemmeno lontanamente a valutare i pro e i contro di certe scelte, che poi scelte non sono, in quanto comportamenti impulsivi se pur con un loro senso e perché. E i perché alla tua età sono tanti!
Nei tuoi panni sento voglia ed ansia di vedere e sapere, talmente tanta fretta da non lasciare un po’ di spazio per il pensiero se non quello che ti sei concessa per farci questa tua confidenza così importante. Il pensiero, non è un ragionamento freddo e logico come un problema di matematica è un darsi lo spazio e il tempo per pensare evitando di andare a sbattere contro un muro solo perché si ha tanta voglia (ANSIA) di partire: ma in fondo non si sa nemmeno dove andare.
Sembra, Dany, che questo ragazzo abbia innescato in te una bomba interna e sembra che tu pensi “un ragazzo che ho visto in foto e mi piace e che mi ha detto cose un sacco promettenti e ammiccanti, che mi fanno sentire desiderabile, bella e più grande proprio quelle cose che mi piacciono di più, io per questo lo amo”. Sono riuscita ad interpretare un po’ quello che hai provato?
Oltre a ciò, il fatto che lui ti rinfaccia il tempo che ti sei presa per decidere, già mi fa pensare che lui non ti ama affatto! Inoltre che pensiero rappresenta per te essere vergine? Forse è una vergogna oppure ti fa sentire piccola o non desiderabile? Forse desideri sentirti amata e apprezzata come ragazza? Ma non vi è collegamento tra questo desiderio e l’essere vergine o meno.
Dany posso dirti che agire d’ impeto, in questo momento e in questa situazione, purtroppo, può essere parecchio dannoso e forse anche pericoloso: non perché l’impeto di per sé sia negativo, in altri momenti e situazioni può essere un desiderio eccezionale ed eccitante che davvero ha a che fare con la passione e l’amore. Ti lasci lusingare da un tizio, tra l’altro non so quanto più grande di te, che ti dice addirittura che quando ti vedrà, SE SARAI BELLA (????) farà l’amore con te, perché è proprio d’amore che si tratta ovviamente!! Non trovi? Che delicatezza che ha… E se per caso non gli piaci?
Ma a uno che parla in questo modo ad una tredicenne inducendola con queste lusinghe a farle credere di essere già una ragazza grande che può decidere di far sesso e poi fumare, come nei film, gli piacciono tutte!!! Dany!!! Incontrarlo sarebbe motivo da coinvolgere in qualche modo i tuoi genitori, non sei minimamente tutelata e lui forse è da denuncia con inviti del genere. Ti stai facendo trattare malissimo e rischi moltissimo. Dany, sei una ragazzina, non una macchina a cui fare un rodaggio….NON ANDARE!
Hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti? Il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come titolo della mail “CONSULTORIO”. La vostra Kika girerà di conseguenza le vostre richieste al Consultoriogiovani di Mantova.
Pubblicato mercoledì 04/05/2011 in consultorio
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook