Scuola: gli studenti danno i voti ai prof, è giusto? Dì la tua!
Il preside di una scuola di Roma ha deciso di permettere agli studenti di votare il “miglior professore del 2010/2011”. Le elezioni si sono svolte nell’istituto e i ragazzi hanno potuto così esprimere il loro giudizio sugli insegnanti, premiando quello che ritengono il migliore.
Alcuni esperti di istruzione però si sono scagliati contro questa iniziativa, dicendo che in questo modo si trasforma l’insegnamento in una “gara” dove anche i prof sono costretti a competere e mettersi in mostra come su un palcoscenico.
In realtà potrebbe essere utile per le organizzazioni scolastiche sentire il parere degli studenti sulle lezioni e sugli insegnanti. In alcune Università, per esempio, i ragazzi possono compilare dei questionari (anonimi) per dare i voti ai loro prof. Ovviamente è importantissimo che gli studenti siano sinceri, e che esprimano i loro giudizi dulia competenza dei docenti senza tener conto della simpatia, e senza “bocciare” un prof. solo perché dà troppi compiti…
E voi cosa ne pensate? Secondo voi potrebbe essere utile se gli studenti dessero i voti ai loro insegnanti? Lo fareste anche voi?
Pubblicato domenica 08/05/2011
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook