24 ore senza Internet? I giovani vanno in crisi, leggi!
Le nuove generazioni riuscirebbero a sopravvivere senza le nuove tecnologie? Questa è la domanda che ha spinto una università americana a condurre un esperimento su un campione di 1.000 giovani provenienti da dieci paesi diversi per capire quali potrebbero essere le loro reazioni se dovessero rinunciare a internet, tv e cellulare per 24 ore.
I ragazzi che hanno trascorso un intera giornata in compagnia di un libro o stesi sul letto senza far niente hanno definito questo esperimento a dir poco crudele confermando la tesi di chi sostiene che ormai le nuove generazioni socializzano quasi esclusivamente attraverso cellulari e social network.
La sensazione di totale smarrimento di questi ragazzi è stata definita “sindrome da vuoto digitale” e quando è stato chiesto loro di descrivere ciò che hanno provato durante le 24 ore più infernali della loro vita hanno parlato delle emozioni negative più disparate: qualcuno si sentiva particolarmente ansioso e irritabile, altri hanno detto che il silenzio li stava uccidendo e c’è persino chi ha dichiarato di sentire continuamente il bip di messenger nelle sue orecchie.
Come riporta l’articolo del Corriere della sera solo un ragazzo su 5 non ha vissuto come un trauma la lontananza da Internet, tv e cellulare confermando il sospetto che senza l’uso delle nuove tecnologie le nuove generazioni non potrebbero sopravvivere.
E voi siete d’accordo con i risultati di questa ricerca? Avreste le stesse reazioni dei ragazzi che sono stati esaminati?
Pubblicato sabato 07/05/2011 in attualità
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook