Mio fratello mi odia: ho paura di lui. Cosa devo fare?
come ogni mercoledi, anche oggi dedichiamo uno spazio importante ad una collaborazione speciale di www.10elol.it con il Consultoriogiovani di Mantova. Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili. In fondo a questo articolo troverai la modalità per avere un consiglio da loro. Oggi ci scrive Lali98, e ci racconta dello strano rapporto con suo fratello maggiore. Leggi!
Ciao a tutti!Non voglio svelare il mio nome!potete chiamarmi Lali98. Ho quasi 13 anni. Con mio fratello litigo sempre. Non so perchè ma è così, e lui non mi vuole bene. Lui lo ha detto: Non ti odio, ma non ti voglio bene. Alcune volte, quando mi picchia, Mi vorrebbe affogare e una volta, se non era per mia madre, lo stava per fare. Non so come fare, e non ditemi di non guardarlo,ignorarlo etc…perchè ci ho provato ed è inutile.
Per il 99,99% So che mi odia, per quel 0,01% So che non mi vuole bene. Prova tante cose per me, ma tra queste cose di sicuro NON c’è il bene, C’è solo odio, disprezzo etc. Come faccio? Eppure io gli voglio bene. Mio padre,purtroppo, è ad un’altra città, e mia madre va a lavorare. Io sono con i miei zii, e quello che possono fare, lo fanno, ma più di questo? Mio fratello è molto grande di statura e io alcune volte ho paura…..
Maria Elsa che fa la psicologa risponde
Cara o caro Lali…. poter capire se sei una ragazza o un ragazzo sarebbe stato utile… E’ molto frequente che tra fratelli non si vada d’accordo quindi per prima cosa, non pensare che accada solo a te! Spesso i fratelli più grandi sono portati a ridicolizzare, disprezzare e deprecare i più piccoli e tanti possono essere i motivi. Cara/o Lali, è difficile dirti cose che non rimangano sul generale perché non ho abbastanza notizie per dirti cose più oculate, ma di certo tu stai soffrendo e ti senti abbandonata/o e anche intimorita/o…da questo fratello.
Devi sapere che diversamente da quanto si è portati a pensare, i fratelli più grandi spesso portano un po’ di vecchio rancore verso i più piccoli perché questi a loro tempo rubarono a loro il ruolo di primogenito sul quale si focalizzavano tutte le attenzioni e l’amore dei genitori, che dopo, ammesso che non siano capitati anche altri problemi, hanno dovuto dividere e redistribuire. Spesso i fratelli grandi trovano noiosi, infantili e quasi stupidi i più piccoli perché vogliono sentirsi distanti da quell’infanzia dai cui limiti ne sono a malapena usciti. Vedi tu hai paura e, perdonami, è improbabile che tu corra il rischio di venire soffocata/o, a meno che questo fratello non abbia gravissimi problemi psichici, ma, in ogni caso devi capire che il più debole è lui!!
Ha bisogno di farti credere che non vali nulla per lui ma penso che poi in realtà, in fondo al suo cuore, non sarà assolutamente così! Tu invece soffri tanto perché non ti senti considerata/o e riconosciuta/o e forse più che la paura ti da problema il possibile peggioramento della tua autostima e sicurezza. Non so perché tu abiti con gli zii, ma sicuramente devi parlare con chi ti fidi di più, affinché ti aiutino ad avere un po’ più di dialogo e confidenza con il “fratellone”, cercando di far loro capire, senza vergognartene, di quanto ti senti a disagio. Credo inoltre che dovresti assolutamente parlarne con tua madre. A presto Lali.
Hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti? Il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come titolo della mail “CONSULTORIO”. La vostra Kika girerà di conseguenza le vostre richieste al Consultoriogiovani di Mantova.
Pubblicato mercoledì 18/05/2011 in consultorio
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook