Perchè sono timido?
La timidezza riguarda tutti e può essere più o meno accentuata in base a persone e situazioni, ma quando ci impedisce di esprimere noi stessi o quando non riusciamo a trovare il modo di superarla allora può diventare un vero e proprio problema. Di solito chi è timido non riesce a controllare certe emozioni e per paura di mostrarle preferisce chiudersi in se stesso. Imbarazzo, insicurezze e timore del giudizio degli altri: le cause della timidezza possono essere molteplici, ma come fare a superarla?
Prima di tutto cerchiamo di capire che in alcune situazioni tutti possono sentirsi un po’ timidi e insicuri: parlare in pubblico, far capire ad un ragazzo/a che ci piace o fare nuove amicizie. Quando avremo capito che anche gli altri possono sentirsi così inizieremo a rilassarci e fare il primo passo per superare la timidezza diventerà più semplice.
Inoltre è molto importante frequentare persone estroverse che possano farci sentire a nostro agio e che ci aiutino ad essere più sicuri di noi stessi. Quando sentite che un attacco di timidezza sta per prendere il sopravvento fate un bel respiro profondo per non farvi prendere dal panico e imparate che se farete un bel sorriso le persone che vi circondano saranno più disposte ad aiutarvi ad esternare le vostre emozioni e i vostri sentimenti.
E voi riuscite a controllare la vostra timidezza? Quali sono le situazioni in cui prende il sopravvento?
Pubblicato martedì 28/06/2011 in Sentimenti
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook