Come curare le punture di zanzara?
Leggi l’articolo sui rimedi per non farsi pungere!
Citronella, spray e zanzariere: i modi per difenderci dalle zanzare sono tanti, ma quando riescono a farla franca occorre pensare ai rimedi e se con noi non abbiamo una pomata comprata in farmacia possiamo chiedere aiuto alla natura. Ecco dunque qualche rimedio naturale contro le punture di zanzara:
– LIMONE: tagliate una rondella di limone e passatela sulla puntura. In poco tempo scomparirà l’irritazione e il prurito. Attenzione però a non usare questo rimedio dopo esservi grattati, perché il bruciore potrebbe farvi vedere le stelle!
– SALE: riempite mezzo bicchiere d’acqua e meno di mezzo cucchiaino (da caffè) di sale da cucina. Mescolate e poi bagnare con un po’ di cotone o anche con le dita la zona colpita. Anche in questo caso sarebbe preferibile applicarlo prima di essersi grattati.
– BICARBONATO DI SODIO: Preparare una pasta composta da bicarbonato di sodio e acqua e applicatela sulla zona interessata dalla puntura.
– ACETO: Procuratevi un batuffolo di cotone idrofilo e imbevetelo di aceto (meglio se di mele) e passatelo sulla puntura di zanzara.
– GHIACCIO: Prendete due cubetti di ghiaccio, avvolgeteli in un panno sottile e teneteli per un po’ sulla puntura.
– OLIO ESSENZIALE DI LAVANDA E ALOE VERA: Sono acquistabili in erboristeria e se applicati sulle punture danno un grande sollievo.
E voi conoscete altri rimedi naturali per le punture di zanzara? Avete già testato l’efficacia di uno dei metodi elencati nell’articolo?
Pubblicato venerdì 01/07/2011 in il mio corpo
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook