Come ottenere un’abbronzatura perfetta?
Per avere una pelle dorata che metta in risalto la nostra bellezza e che resti intatta per tutta l’estate è necessario seguire qualche regola e soprattutto non farsi prendere dalla smania di diventare neri come il carbone nel giro di pochissimi giorni: armatevi di pazienza e costanza e seguite questi consigli.
PREPARARE LA PELLE: prima di tutto bisogna liberare i pori della pelle facendo anche una doccia al giorno oppure usando prodotti per lo scrub che eliminino le cellule morte. Dopo lo scrub aspettate sempre 24 ore prima di esporvi al sole.
SCEGLIERE I PRODOTTI GIUSTI: la pelle di ognuno di noi reagisce in modo diverso se esposta ai raggi solari. Per acquistare la crema solare cercate prima di capire a quale dei 6 fototipi appartenete (il fototipo varia in base al colore dei capelli, degli occhi e della carnagione) e poi fatevi indirizzare dalla vostra profumeria o farmacia di fiducia.
ESPORSI GRADUALMENTE: nei primi giorni di vacanza al mare è opportuno abituare progressivamente la pelle al sole. I momenti migliori per esporsi al sole sono il mattino fino alle 11 e il pomeriggio dopo le 15. Evitate le ore più calde del giorno, il sole non abbronza di più, rischaite solo una scottatura.
CURARE LA DIETA: mangiate cibi ricchi di betacarotene, la sostanza che aiuta il corpo a produrre melanina. Basta scegliere frutta a polpa rossa o gialla come pesche, carote, ciliegie, meloni. Importante assumere anche vitamina C ed E.
ESSERE COSTANTI: ci vogliono due settimane di esposizione regolare al sole per creare un’abbronzatura che duri nel tempo. Fare per due giorni la lucertola sotto il sole non solo non è salutare ma produce un’abbronzatura che svanisce in pochi giorni e rovina la pelle.
USARE SEMPRE IL DOPOSOLE: la pelle esposta ai raggi solari va idratata contiuamente, per questo è molto importante scegliere una buona crema doposole e applicarla sempre a fine giornata possibilmente dopo aver fatto la doccia.
E voi conoscete già dei trucchi per avere un’abbronzatura perfetta? Riuscite a mentenerla nel tempo?
Pubblicato venerdì 08/07/2011 in estate, il mio corpo
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook