Skifidol di mare ritirati dal commercio perchè pericolosi
Vi è mai capitato di vedere la pubblicità degli “Skifidol di mare”? Dentro alle bustine che vengono pubblicizzate come giocattoli in realtà si nascondono veri e propri animali, ma proviamo a spiegare meglio. Ogni bustina contiene uova di crostacei che danno vita a piccoli animaletti acquatici detti “scimmie di mare”.
Nelle bustine si può trovare anche tutto il necessario per tenerle in vita e allevarle. Le uova arrivano dalla Cina e i carabinieri del Nas di Milano, anche se sono “giocattoli certificati”, sostengono che possano essere dannose per la salute dei bambini perché c’è una legge del mistero della Salute che vieta di importare animali senza sottoporli prima ad un controllo veterinario.
Per evitare che questi simpatici animaletti insieme all’allegria dei bambini portino anche qualche malattia ne è stata vietata la vendita e così i carabinieri li hanno ritirati dal commercio fino a quando non verranno effettuati i dovuti controlli. Nell’articolo del Corriere della Sera sono stati valutati i rischi che corrono i bambini: ma siamo proprio sicuri che trattare un animale come un giocattolo sia giusto? Gli Skifidol di mare sono stati definiti “educativi” perché insegnerebbero a prendersi cura degli animali: ma chi dice che per imparare i bambini non sottopongano le piccole scimmie di mare a qualche “innocente” tortura? A voi il giudizio!
E voi li comprereste? Pensate che sia giusto trattare un animale come un giocattolo?
Pubblicato domenica 10/07/2011 in attualità
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook