Calo delle nascite: perchè in Italia nascono pochi bimbi?
In Italia sembra che sia diventato un lusso avere un figlio. La crisi economica ha scoraggiato gli adulti che, almeno per il momento, hanno deciso che per diventare genitori occorre aspettare tempi migliori. Il calo delle nascite è abbastanza preoccupante: pensate che nel 2010 sono nati 15.000 bambini in meno, inoltre non si assisteva ad una diminuzione così significativa dal lontano 1995.
Tra il 2009 e il 2010 le donne italiane hanno avuto uno o al massimo due bambini a testa: 1,31 figli in media per le cittadine italiane e 2,23 in media per quelle straniere.
I nati da coppie con almeno uno dei due genitori straniero continuano ad aumentare, di conseguenza sembra che la responsabilità di questo calo sia dovuta soprattutto ai genitori italiani. Sono 107mila infatti nel 2010 i figli di coppie miste: il 19% del totale dei nati in Italia. Il record è in Lombardia, dove è “meticcio” un bimbo su quattro.
L’articolo di Repubblica segnala che al primo posto fra le mamme straniere si trovano le rumene, al secondo le marocchine, al terzo le albanesi e al quarto le madri cinesi. Inoltre diventare mamme prima dei 25 anni è sempre più raro: le donne hanno in media 31 anni alla nascita dei figli. Fra i nomi più gettonati ci sono ancora Giulia e Francesco, seguiti da Alessandro, Matteo, Sofia e Martina.
Bisogna seguire l’esempio dei genitori stranieri o di quelli italiani? Secondo voi qual è l’età giusta per diventare genitori?
Pubblicato giovedì 15/09/2011
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook