Lo sapevi che i capelli vivono anche dopo la morte?
Per resistere al caldo, al freddo e alle sostanze chimiche contenute nei prodotti che usiamo per renderli più belli i nostri capelli devono essere molto resistenti, ma… cosa li rende quasi indistruttibili? Il capello è formato al 96% da cheratina, ed è proprio in questa proteina che sta il segreto della loro robustezza.
Con il passare del tempo, proprio come la pelle, anche il capello è soggetto a invecchiamento e si indebolisce: perde la cheratina di cui è composto e, di conseguenza, la sua resistenza. Ma come mai quando un capello “muore” staccandosi dalla cute la sua consistenza resta intatta così a lungo?
La risposta è sempre nella cheratina, disposta sulla superficie dello stelo del capello proprio come le tegole su un tetto. È questa architettura che permette al capello di essere robusto, nonostante il suo spessore non superi un decimo di millimetro: lo sapevi che una ciocca formata da 100 capelli è capace di resistere a una trazione di circa 10 chili?
La risposta però è un’altra: i capelli sono “apparentemente” indistruttibili perché la cheratina, essendo una proteina molto resistente agli agenti atmosferici, è anche poco biodegradabile, proprio come la plastica, uno di quei materiali che non viene facilmente trasformato e assimilato dall’ambiente. Infatti, escludendo la loro infiammabilità, i capelli (come è possibile notare anche nei reperti archeologici), sembrerebbero non decomporsi neanche dopo la morte.
E voi conoscete altre cuiosità sui capelli? Sapevate perchè i capelli sono così resistenti?
Pubblicato lunedì 03/10/2011 in il mio corpo, lo sapevi che
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook