Wikipedia Italia chiude: perché? Leggi e dì la tua
Chi in queste ultime ore ha aperto una pagina di Wikipedia Italia alla ricerca di qualche informazione si è trovato di fronte a una brutta sorpresa… il sito è chiuso!
Aprendo Wikipedia si può leggere un comunicato che spiega la situazione: in questo periodo si parla molto, in tv, sui giornali e sul web di intercettazioni. Il Governo, a questo riguardo, ha proposto una legge che limiti la pubblicazione di alcuni contenuti, anche per garantire la privacy. Tuttavia questa legge avrebbe delle forti conseguenze per i siti web e i blog, che, postando alcune cose, potrebbero avere delle multe e rischiare la chiusura.
Wikipedia non ha una vera e propria “redazione” che scrive: è fatta dagli utenti di Internet, che scrivono le voci dell’enciclopedia, le approvano e eventualmente segnalano errori e scorrettezze. Per questo si dice che è un sito “orizzontale”, perché può essere fatto da tutti. Questo sistema però, anche se è molto democratico e libero, non garantisce il “controllo” di tutti i contenuti (pensateci: sono tantissimi!). Con questa legge, quindi, Wikipedia rischierebbe di avere forti multe o addirittura di chiudere a causa dei contenuti che pubblica.
Avete seguito la storia di questa legge, o ne avete mai parlato con i vostri genitori? Cosa ne pensate della chiusura di Wikipedia?
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook