A scuola i prof sognano di scappare: perchè? Leggi!
Quando i nostri genitori andavano a scuola gli insegnanti erano temuti e i ragazzi guardavano terrorizzati l’indice del professore che scorreva il registro prima dell’interrogazione. Oggi le parti sembrano essersi invertite e sono i professori a non voler andare a scuola! Da un sondaggio realizzato dalla rivista italiana VdG Magazine emerge che un insegnante su due in Italia sogna di fuggire all’estero o di cambiare lavoro.
Ma com’è possibile essere arrivati a questa situazione? I professori, insoddisfatti per lo scarso riconoscimento sociale dato al loro importantissimo lavoro, sono soprattutto preoccupati per il futuro dei loro studenti.
Infatti, a parer loro, i ragazzi sono più contestatari e polemici, più distratti e poco interessati, a meno che non si parli di calcio. Durante le lezioni gli alunni sono annoiati e insofferenti, a volte addirittura maleducati, e il cellulare diventa un’occasione per distrarsi e non ascoltare il prof. Anche il loro look ha subito una trasformazione in favore di piercing, tatuaggi e minigonne.
Questi atteggiamenti negativi si ripercuotono sulla qualità dell’attenzione e quindi sull’apprendimento. La preoccupazione per il futuro dei propri ragazzi è giusta, ma molti insegnanti affermano di non farcela più e di voler cambiare lavoro.
Che tipo di alunno sei? Ma soprattutto i tuoi professori da che parte stanno?
Pubblicato sabato 15/10/2011
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook