Scuole italiane: vecchie e pericolose. Anche la tua è così?
Il terremoto che c’è stato in Abruzzo nel 2009 ha lasciato il segno nella maggior parte degli studenti italiani, infatti secondo un’indagine sulla “conoscenza e la percezione del rischio sismico” segnalato da La Repubblica, uno studente su quattro ritiene che la sua scuola potrebbe non essere sicura in caso di terremoto.
Purtroppo le paure degli alunni non sono solo attribuibili al recente terremoto che ha colpito l’Abruzzo, ma anche al reale stato degli edifici scolastici: vecchi e fatiscenti nella maggior parte dei casi e di conseguenza percepiti come poco sicuri.
Il problema sta nel fatto che in Italia molti edifici scolastici sono vecchi e questo significa che non sempre sono stati costruiti nel rispetto delle norme antisismiche. Inoltre anche i genitori non sono informati: sembra infatti che solo un terzo di loro sappia che l’edificio scolastico dei propri figli è stato costruito nel rispetto di quelle norme.
Il fatto che gli studenti avvertano questo pericolo è un chiaro segnale dell’effettivo stato delle loro scuole: gli edifici nel tempo sono stati abbandonati a se stessi e qualcuno dovrebbe iniziare ad intervenire per fare in modo che chi li occupa possa concentrarsi sullo studio con la massima serenità, lasciandosi alle spalle la paura di un terremoto o di qualsiasi altro disastro naturale.
Voi avvertite questa sensazione di pericolo? Le vostre scuole sono vecchie o nuove?
Pubblicato giovedì 01/12/2011
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook