Facebook: prof e alunni possono essere amici?
In un paesino della Liguria, una scuola ha vietato l’amicizia sui social network tra professori e alunni: “I professori non possono dare l’amicizia su Facebook ai loro studenti“. Il rischio che si corre è di perdere autorevolezza senza creare un rapporto reale.
Il rapporto online tra chi insegna e chi studia è una questione molto attuale e delicata: come deve essere, cosa vogliono i ragazzi e cosa si aspettano i docenti. Ci sono professori che considerano il social network solo un mezzo di comunicazione – un preside a Torino ha 899 amici tra gli alunni – e invece chi teme di perdere non solo la divisione dei ruoli ma anche la possibilità di costruire rapporti reali.
Mentre molti ragazzi lo vivono come un mezzo di controllo da parte dei prof sulle loro vite. Anche su Facebook il rapporto è sbilanciato: il professore è sempre quello dà i voti… In più la “non-amicizia” è una forma di rispetto per i ragazzi e il loro mondo. Il rischio di diventare amici in rete è di dover nascondere un pezzo di sé agli altri.
I ruoli non vanno confusi: i ragazzi non vogliono docenti amici, stimano chi insegna con passione anche se è severo, chi li rispetta.
Avete qualche professore tra i vostri amici di Facebook o vorreste che lo diventassero?!
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook