Non siamo più amiche come una volta
Ciao ragazzi,
Ci scrive Giulia che ha bisogno di un consiglio su una sua vecchia amica. Le due sono state grandi amiche in passato ma con il tempo si sono allontanate. Adesso si sono ritrovate su Facebook, ma ormai sembra che quell’amicizia di prima non esista più. Leggete il suo racconto:
Cara Kika,
mi chiamo Giulia ho 14 anni, ed ho bisogno di un tuo consiglio.
Circa 3 anni fa, ho conosciuto una ragazza, che poi era la figlia di alcuni amici dei miei genitori, e siamo diventate amiche.
Ci sentivamo ogni giorno, veniva quasi sempre a casa mia, mi ha aiutato nei momenti per me difficili, ed io ho aiutato lei quando ne aveva bisogno.
Eravamo indivisibili e ci eravamo promesse di rimanere amiche per sempre.
Poi un giorno tutto è cambiato: lei ha conosciuto nuovi amici e io sono passata in secondo piano. Ho provato a stare anche io con queste persone, ma erano troppo diverse da me, e non mi piaceva come si comportavano.
Alla fine lei non si è più fatta sentire, non è più venuta da me, e non mi ha più chiesto aiuto, perché oramai aveva i suoi nuovi amici.
Ed io ci sono rimasta abbastanza male perché per me era come una sorella.
Ora che ho finito le medie, non la vedrò più, e questo un pochino mi rende triste, perché lei in qualche modo ha cambiato la mia vita.
Solo che lei ogni volta che mi vede mi saluta come se tra noi non fosse mai cambiato nulla, e mi sembra strano che lei non abbia notato questo distacco che c’è tra noi.
Ora però l’ho ritrovata su Facebook e senza pensarci due volte l’ho aggiunta come amica.
Ma ora, cara Kika, ti chiedo: ho fatto bene a cercarla di nuovo, oppure devo lasciar perdere e dimenticarmi di lei??
Mi mancano da morire le giornate che passavamo insieme, e vorrei tornare indietro nel tempo per riviverle un’altra volta.
Per favore consigliami, tutti mi dicono di lasciarla stare, perché non merita la mia amicizia, ma io non potrò mai dimenticarla!
Aiutami ti prego!!!!
Una Giulietta un po’ triste.
Vuoi leggere il consiglio di Kika? Allora clicca su
Cara Giulietta,
Del tuo racconto mi sembra di capire che la tua amica non ha fatto niente di sbagliato nei tuoi confronti. Quando ha conosciuto nuovi amici, ti ha invitato ad uscire insieme a loro. Quanto ti vede, ti saluta come prima. Se vi siete allontanate è perché tutte e due siete cambiate nel tempo e l’amicizia non ha retto ai vostri cambiamenti.
Hai fatto male ad aggiungerla su Facebook? E’ sbagliato sentire la sua mancanza e voler che quei tempi ritornino? Assolutamente no! Siete tutte e due parte una della storia dell’altra e quindi è naturale restare ancora in contatto e volersi ancora bene.
Se ti posso dare un consiglio, prova a parlarle e dirle quanto è stata bella la vostra amicizia, quanto è stata importante per te e quanto ti dispiace che non ci sia più quell’intesa di prima. E’ importante dirsi quello che si prova, non aspettare che gli altri lo capiscano da soli. Se vi trovate ancora bene insieme, troverete un modo per vedervi di nuovo ed essere ancora amiche. Anche se in un modo diverso da quello in cui siete state amiche in passato.
Ma non ti intristire se alla fine capirete che l’amicizia è definitivamente finita. A volte capita. Ma sono sicura che, prima o poi farai altre amicizie e, magari, troverai un’altra amica che sarà una grande compagna di avventure com’è stata quella di prima.
Ragazzi, avete altri consigli da dare a Giulia? Avete avuto una grande amicizia che poi è cambiata nel tempo? Raccontateci, raccontateci!
Baci e buona domenica,
Kika
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook