Prime parole dei bambini: quali devono essere? Leggi!
In America è stato messo a punto un test di dieci minuti per capire se un bambino, una volta diventato grande, avrà difficoltà di apprendimento a scuola. Il test consiste in un elenco di 310 parole: i genitori devono segnare le parole ripetute dal figlio, anche con una pronuncia non perfetta. Di queste parole 25 devono essere conosciute. Quali sono?
Un bambino di due anni pronuncia fra le 70 e le 225 parole, ma 25 di queste devono comparire per forza nel vocabolario del piccolo, perché sono quelle considerate base: mamma, papà, ciao, giocattoli, cane, gatto, bambino, latte, succo di frutta, palla, sì, no, naso, occhio, banana, biscotto, macchina, caldo, grazie, bagno, scarpa, cappello, libro, andati, di più. La non conoscenza di queste parole potrebbe indicare patologie più gravi, come sordità o autismo.
I bambini sviluppano più rapidamente la loro capacità linguistica se vengono coinvolti in conversazioni reali, anziché lasciati da soli a guardare i programmi televisivi destinati alla loro età.
Pubblicato domenica 26/02/2012 in attualità
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook