Fuga da Twitter: le star rivogliono la loro privacy. Miley Cyrus guida la rivolta
Fuga da Twitter? Pare proprio di si. Il social network più popolare in America sta registrando una serie di cancellazioni non indifferente, soprattutto da parte di star e idoli. Twitter è un social network davvero interessante: permette infatti di cambiare in tempo reale il proprio status e, in questo modo, aggiornare i propri “followers” (le persone che hanno scelto di seguire un determinato profilo) su quello che si sta facendo e, viceversa, essere informati sulle azioni dei propri contatti.
Star di tutto il mondo hanno utilizzato questo potente strumento mediatico per svariati motivi: per aggiornare i fan sulla propria vita privata ad esempio, come Demi Moore e il compagno Ashton Kutcher; oppure per provocare i propri fan, come ad esempio Paris Hilton che non ha esitato a pubblicare informazioni piccanti sulla propria vita di coppia. Questa libera condivisione di informazione però ha preoccupato le major cinematografiche americane come la Disney e la Dreamwork, che hanno deciso di prendere provvedimenti per porre un freno alle “fughe di notizie” sui film in produzione. Un modo questo per evitare che le star impegnate sui set possano lasciarsi sfuggire informazioni riservate ed esclusive, fughe di notizie sulle trame e le sorti dei personaggi nei film e nelle serie tv, per la gioia dei loro fan sul web.
I contratti di queste case cinematografiche sono dunque stati modificati: per gli attori sono state fatte nuove clausole di riservatezza che li obbligano a non pubblicare sui social network, da Twitter a Facebook, notizie sui film in lavorazione. Le case discografiche sono dunque schierate pro privacy… almeno per le loro produzioni, chiudendo un occhio su quello che riguarda la vita non pubblica di un attore
In altri casi invece è la star in questione a “dare le dimissioni” da Twitter. Ha fatto parlare di sé nei giorni scorsi la bella Miley Cyrus, che ha sconvolto il mondo con l’abbandono voluto al social network (il suo profilo aveva quasi 2 milioni di followers). Un gesto che è stato sentito per molti come un abbandono di Miley ai fan ma che, in realtà, altro non è che l’affermazione di una vita privata desiderata.
Stupisce il padre, Billy Cyrus che, proprio in seguito alla decisione della figlia, scrive su Twitter: “Tu sei la luce in un mondo di oscurità. Sei nata come Destiny Hope Cyrus per una ragione. Non puoi lasciare tutto ora. Noi contiamo su di te”. Il fratello, il rude Trace Cyrus sostiene la decisione della sorella, dichiarando “Credo che voglia essere più libera. Mi ha detto la cosa migliore che ho mai sentito. Miley dice che vuole vivere la sua vita più che scriverne su Twitter. Questo è molto giusto”. Le liti familiari hanno cambiato la decisioni di Miley? Pare di no. Anzi, nonostante l’intercessione di Selena Gomez, Miley dedica un rap appassionato a tutti, dal titolo “Goodbye Twitter”, affermando la propria disintossicazione dal social network e una voglia di una libertà naturale e necessaria. Ecco il video.
Pubblicato giovedì 22/10/2009 in miley cyrus, social network, twitter
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook