Attacchi d’ansia: non riesco ad andare a scuola. Consultorio!
come ogni mercoledi, dedichiamo uno spazio importante ad una collaborazione speciale di www.10elol.it con il Consultoriogiovani di Mantova. Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili. In fondo a questo articolo troverai la modalità per avere un consiglio da loro. Oggi ci scrive una ragazza che non riesce ad andare a scuola a causa di alcuni forti attacchi di ansia: leggi!
Ciao a tutti,
Sono una ragazzina di 13anni. Sono una tipa allegra. Pratico danza moderna. Mi piace ascoltare musica, guardare il mondo di patty e il mio idolo è Justin Bieber. Putroppo ho un grosso problema: non riesco ad andare a scuola. Di mattina mi viene ansia e non riesco ad andare a scuola. In prima media sono stata bocciata x le troppe assenze; l’hanno successivo sino a dicembre sono riuscita ad andare a scuola serenamente ma poi mi è tornata questa ansia. Così ho dato l’esame da privatista e sono stata promossa. L’anno scorso (settembre 2011) sono andata a scuola tranquillamente x poi ribloccarmi a dicembre.
Credo che la mia ansia sia causata dal fatto che ho paura che i miei compagni di classe e le mie insegnanti mi chiedano perché sono mancata e (i compagni) mi prendano in giro. Sono andata da più psicologhe ma nessuna di loro è riuscita a risolvere questo mio problema dell’ansia…. In questo periodo sto facendo training autogeno che, sino ad adesso mi ha rilassata, ma l’altro giorno, la psicologa del training ha detto tutti quelli del gruppo il mio problema e, anche se mi hanno incoraggiata io mi sono vergognata moltissimo, infatti adesso non ho più il coraggio di fare training. Sono molto scoraggiata. Mi daresti qualche consiglio x riuscire ad essere meno ansiosa?? Vi prego aiutatemi, xchè le ho provate tutte e non so + come fare……. =((
Risponde Maria Elsa, che la psicologa:
Ciao tipa allegra!!! Nessuna psicologa può risolvere un tuo problema in quanto lo devi risolvere proprio tu! Dunque, direi che quello che più mi colpisce è il senso di vergogna dovuto all’idea di essere presa in giro e, presumo, l’idea di essere giudicata non adeguata a scuola dai tuoi pari. Mi viene anche da pensare che se ami danzare non disdegni esibirti in pubblico, raccogliendo, credo, gratificazioni per l’immagine di te stessa che vorresti avere e nella quale, ballando, ti riconosci.
Un po’ come il carinissimo Justin riscuote successo e affetto tra i ragazzi. Alla tua età è di vitale importanza, per ben definire la propria identità, avere un rimando positivo della propria immagine dal mondo circostante. Forse per quanto riguarda la danza riesci a trovarlo ma per quanto riguarda la scuola o situazioni di terapia gruppale, non ti senti all’altezza di quelle che pensi siano le aspettative e quindi non ti ritorna un’immagine rassicurante della tua persona….e ti vergogni. Ma…ti dico una cosa….è molto importante….. fare i conti con gli aspetti di se stessi che si ritengono “deboli” accettandoli con umiltà ed ironia.
Nessuno è perfetto e tutti dobbiamo provarci a superare queste piccole prove che ci fanno sentire tanto piccoli, magari giocando un po’ con queste paure. Può essere importante parlarne con le insegnanti e con i compagni così come la psicologa ha parlato di te in un gruppo. Anche gli altri si vergognano di qualcosa! Sarebbe importante che ti sentissi accettata per le tue difficoltà, in tal modo ti sarebbe meno pesante accettare le parti che ritieni poco apprezzabili….Scommetto che anche Justin ha il suo tallone d’Achille….
Hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti? Il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come titolo della email “CONSULTORIO”. La vostra Kika girerà di conseguenza le vostre richieste al Consultoriogiovani di Mantova!
Pubblicato mercoledì 07/03/2012 in consultorio
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook