Perchè a 11 anni non posso truccarmi? Risponde Kika!
Ciao a tutti ragazzi! Sono pronta a rispondere alle vostre richieste d’aiuto! Oggi ho scelto l’email di Alice, una bambina di 11 anni con un divieto che proprio non sopporta. Ecco cosa ci scrive:
Ciao Kika, mi chiamo Alice e ti scrivo per un problema per me molto importante. So che può sembrare una cavolata, ma io litigo sempre con i miei per questo motivo: il trucco! I miei genitori non vogliono che io mi trucchi e non fanno altro che sgridarmi quando scoprono che lo faccio. Io ho 11 anni e non capisco cosa faccio di male! Tutte le mie amiche si truccano, anche a scuola vengono con un filo di rossetto e una passata di mascara…perchè io devo essere diversa da tutte? Perchè non posso farlo? Non ho più 8 anni, ma ben 11!
E poi non dico mica che voglio un trucco da donna grande, ma almeno quel poco che mi rende più bella! Quando mi trucco io divento più bella, lo so…solo cosi mi sento bella! E sono sicura che anche i ragazzi vedono la differenza: per questo, a scuola, di nascosto dai miei genitori, spesso con le amiche mi trucco, durante l’intervallo! Almeno così i miei compagni di classe maschi mi vedono truccata come le altre e quindi più carina! Ma vorrei potermi truccare anche a casa, al pomeriggio e la sera…come faccio a far cambiare idea ai miei? Kika aiutami, perfavore! Non voglio essere la più brutta! Grazie.
Cara Alice, anzitutto grazie mille per aver scelto me come tua “consigliera” personale; se posso aiutarti in qualche modo, sono super contenta! Il tuo, più che un problema vero e proprio, mi sembra un limite, un divieto, che a te proprio “sta stretto”. Capisco che il trucco sia una parte importante dell’estetica di una ragazza: sicuramente l’ombretto giusto, la matita e il mascara ben passato, valorizzano molti lati del viso femminile, mettendo in risalto i pregi fisici di ognuna. Fin qui sono infatti d’accordo con te; ma poi quando dici “solo così mi sento bella“, intendendo “solo quando sei truccata”, allora no, qui non ti seguo più. Perchè, cara Alice, secondo me c’è un’età per ogni cosa! 11 anni sono davvero pochi per iniziare a truccarsi, i tuoi genitori in questo senso hanno ragione…e sai perchè? Perchè alla tua età per essere carina non hai assolutamente bisogno di nessun “aiuto” esterno.
A 11 anni non esistono le rughe, non c’è aria di imperfezioni o altro…si è davvero belli così come si è! Quando sarai più grande allora sì, potrai truccarti anche tutti i giorni, ma adesso lascia che questo lo facciano le altre bambine, che probabilmente si sentono insicure e hanno bisogno di farlo per piacersi di più. Tu, se vuoi un consiglio, non fare lo stesso loro errore e, anzichè truccarti di nascosto dai tuoi a scuola con le tue compagne, insegna loro che tutte voi non ne avete affatto bisogno! Questo “divieto” non è per sempre, ma soltanto momentaneo: vedila così, ora è meglio non farlo, ma tra qualche anno allora sì che potrai dar sfoggio a tutta la tua creatività e fantasia su quel tuo bel visino! E’ un limite solo temporaneo…d’altronde, come per tutte le cose, se non c’è un po’ di attesa, non sono altrettanto belle! Spero di esserti stata d’aiuto e mi auguro che tu possa ascoltare il mio piccolo consiglio. Mi raccomando, tienimi aggiornata! Un super abbraccio!
Se anche voi avete bisogno di un consiglio scrivete a [email protected], aspetto di ricevere le vostre email!
Pubblicato venerdì 27/04/2012 in consiglio
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook