Formaggini spalmabili: cibo non adatto ai bambini! Lo sapevate?
È il più classico degli alimenti per i piccoli, il formaggino. I tipici triangolini di formaggio fuso, abbastanza morbido da essere spalmato o sciolto nella minestrina. Chi non li ha amati (o detestati) da piccolo, a casa, o alla mensa scolastica? Un must per i bimbi, che sono quasi sempre il target a cui si rivolgono i produttori.
Le confezioni, infatti, riportano sempre disegni, personaggi Disney e pupazzi; come anche le pubblicità televisive hanno come protagonisti bambini, anche al di sotto dei tre anni, che attirano l’attenzione di chi ha figli piccoli. Ma forse non tutti i genitori sanno che questo tipo di prodotto non è adatto all’alimentazione di un bambino, perché contiene polifosfati in grande quantità, coem riporta Kataweb.it. I polifosfati sono additivi che trattengono il calcio che è importantissimo per la crescita! Insomma, essi sono un elemento da evitare nell’alimentazione dei bambini. Tanto che nei cibi a loro destinati, i cosiddetti alimenti per l’infanzia, sono vietati. Bisognerebbe sempre controllare le caratteristiche nutrizionali sulle etichette, ma anche in quel caso non c’è garanzia, perché troppo spesso le confezioni non riportano i dati esatti.
Come è possibile che un alimento così in voga nel mercato, come il formaggino, venga fatto oggetto (da tanti anni) di una campagna marketing per bimbi, quando gli ingredienti sono per adulti?
Pubblicato martedì 05/06/2012
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook