EnergeticaMente: le proposte della Fondazione AEM per imparare sull’energia giocando
Ciao ragazzi,
L’altro giorno ho ricevuto un invito curioso: andare alla Casa dell’Energia a Milano per conoscere EnergeticaMente e le proposte della Fondazione AEM per insegnare ai ragazzi l’importanza di un mondo ecosostenibile.
Detto così non è che se capisca molto. Ma siccome sono sempre molto curiosa di conoscere cose nuove, mi sono recata al civico 3 di Piazza Po’. Prima sorpresa: la Casa dell’Energia è, in realtà, una ex sottostazione elettrica Aem dei primi Novecento, molto molto bella. Seconda: al suo interno, è tutta ristrutturata e attrezzata per insegnare ai ragazzi i concetti basici dell’energia e di come possono diventare cittadini consapevoli e attivi nella creazione di un mondo più pulito e sicuro per tutti.
Dal 6 ottobre, la Casa dell’Energia ospiterà una serie di iniziative per ragazzi dai 7 ai 12 anni. La prima è “A scuola di energia” che ogni martedì, mercoledì e giovedì, si sviluppa attraverso una serie di percorsi riservarti ai visitatori più piccoli, per illustrare le nozioni più importanti in materia di energia e di rispetto dell’ambiente. Il tutto condotto da tre personaggi molto speciali come il simpatico Mr Gas Gas e la stravagante Miss Elettra che potete vedere nelle foto del laboratorio. Vi devo dire che fanno morire da ridere!
“Energia per gioco”, invece, è la nuova sezione pomeridiana di laboratori che, attraverso format originali studiati ad hoc per la Casa dell’Energia, parlano del tema dell’energia in modo semplice e ludico, ma allo stesso tempo rigoroso dal punto di vista scientifico. I percorsi accadono ogni martedì e giovedì alle ore 16.15 e sono interamente gratuiti.
Inoltre, una volta al mese, Energia per gioco ospiterà un laboratorio speciale curato da DeAKids, il canale per regazzi prodotto da De Agostini per Sky, in cui si parlerà del tema del riciclo e delle fonti energetiche alternative, i riciclattoli.
E siccome anche i ragazzi hanno bisogno di ricaricare la loro energia, c’è anche una merenda sana e nutriente in programmazione per tutti i giovani partecipanti.
“A scuola di energia” è un’iniziativa riservata ai bambini delle scuole elementari a Milano e regione. “Energia per gioco”, invece, è aperto a tutti i ragazzi da 7 a 12 anni, che devono soltanto prenotare la loro partecipazione via telefono o e-mail per partecipare. Per avere informazione su come vi potete iscrivere potete contattare telefonicamente, dal lunedì al venerdì, dalle ore 14.00 alle ore 16.00 il numero 02/77203838, inviare una mail a [email protected] o recarvi direttamente alla Casa dell’Energia che sta a Piazza Po 3, a Milano.
Insomma, se abitate a Milano o se avete in programmazione un salto alla città nei prossimi mesi, ecco una dritta di una gita non solo divertente ma utile per il vostro futuro e per quello del pianeta.
Baci elettrici,
Kika
Pubblicato sabato 03/10/2009 in svago
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook