Si tinge i capelli, i prof la obbligano a tagliarseli in classe!
Non è una novità che le scuole inglesi siano poco tolleranti nei confronti delle nuove tendenze della moda giovanili; nella maggior parte di esse, infatti, dove gli alunni devono indossare la divisa ufficiale della scuola, sono severamente vietati piercing, tatuaggi, ma anche tinte o mesh ai capelli.
Leggendo però questa notizia che arriva da una scuola del Nord dello Yorkshire si può tranquillamente pensare che questo regolamento sia stato preso troppo alla lettera. Infatti qualche giorno fa una ragazza di nome Courtney si è presentata in classe, insieme a un’amica con alcune ciocche di capelli colorate; l’avevano fatto per festeggiare il loro tredicesimo compleanno.
Per tutta risposta i professori hanno accompagnato le alunne nel laboratorio di scienze e utilizzando un’apparecchiatura, simile a un asciugacapelli, hanno tentato di rimuovere le mesh, arrivando quasi a bruciare il cuoio capelluto. Non riuscendo però nell’assurda impresa, imperterrite, sono tornate in classe e hanno costretto le due ragazze a tagliarsi le ciocche a vicenda sotto gli occhi sconvolti dei compagni di classe.
La famiglia di Courtney è già sul piede di guerra e ha sporto denuncia contro l’Istituto, sostenendo che la figlia è stata umiliata inutilmente e danneggiata per un motivo futile. I genitori hanno poi ammesso di essere a conoscenza del bando contro i capelli colorati, ma che “onestamente la colorazione non era così evidente”. Forse il vero problema non è tanto quanto i capelli fossero colorati, ma in che modo le ragazze sono state punite, con metodi decisamente eccessivi, per un fatto che a pensarci bene è davvero poco rilevante, e in fondo, appartiene alla sfera personale, non al comportamento alla condotta scolastica.
Pubblicato venerdì 22/06/2012 in attualità
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook