Non conosco mio fratello! Risponde il Consultorio.
Ciao ragazzi,
come ogni mercoledì, dedichiamo uno spazio importante a una collaborazione speciale di www.10elol.it con il Consultoriogiovani di Mantova. Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili. In fondo a questo articolo troverai la modalità per avere un consiglio da loro. Oggi è la volta della lettera di Maggie, una ragazza che è stata abbandonata dal padre e che ora vorrebbe conoscere il suo fratellastro.
Ciao,
mi chiamo Meggie e ti scrivo da Celano, ho dodici anni e a settembre ne farò tredici. Ho un grande problema io vivo con mia sorella e i miei nonni e mia madre. Mio padre mi ha abbandonata quando ero neonata… Non smetto di pensare al mio fratello da parte di padre, non l’ho mai visto e vorrei incontrarlo. Ho paura di dirlo alla mia famiglia perché non ha mai accettato lui e l’ho confessato solo alla mia sorella gemella che mi ha detto che anche lei vuole incontrarlo al più presto!!!!! Se mi risponderete mi farete un favore, sono sicura che riuscirete ad aiutarmi con qualche consiglio! Io passo ore e ore a guardare il profilo di mio fratello su Facebook!!! Chiedergli l’amicizia su faceboook è un buon passo?? AIUTAMI HO BISOGNO DI AIUTO, SONO DISPERATA!!!!!!!!!!
Maria Elsa, psicologa, risponde:
Ciao Meggie, è più che comprensibile il tuo interesse verso un fratello che non hai avuto l’opportunità di conoscere, questo desiderio è in parte accresciuto anche dal non aver mai conosciuto tuo padre. Sarebbe importante che tu e tua sorella provaste a parlarne con la mamma, chiedendole di essere semplicemente ascoltate ed accolte nel vostro desiderio e dispiacere. Ho troppi pochi elementi per darti una risposta esaustiva, ma immagino che l’abbandono di tuo padre sia stato vissuto con molto dolore dalla tua mamma che aveva ben due figlie con lui. Potete chiedere alla mamma di affrontare insieme questo problema con un’assistente sociale e una psicologa, al di là della possibilità reale di incontrare il fratello, ne avreste comunque beneficio anche solo per poterne parlare e magari cercare insieme a persone esperte possibili percorsi per realizzare il vostro desiderio.
Se ci pensi sempre, è anche perché sei in un periodo di cambiamento e crescita dove cominci ad interrogarti sulle tue radici, sulla tua/vostra storia perché porre basi “sicure” è importante per continuare a crescere e ad affrontare con fiducia la vita, perciò tanti dubbi in questo periodo andrebbero affrontati e dipanati, ma è necessaria l’alleanza e la protezione della mamma. Quanto a Facebook, se lo utilizzate, sarebbe necessario che lo sapesse la mamma, se siete sicure che quel profilo è del fratello, dovete essere molto caute, perché potrebbe risultarne traumatizzato in quanto potrebbe essere all’oscuro della vostra esistenza o, diversamente, trovarsi molto a disagio sul come rapportarsi con voi. Parlate con la mamma e fatele capire che state crescendo e che avete il diritto ed il bisogno di sapere. Se niente è possibile fare al momento, cerca di concentrarti su altri interessi e ricordati che si tratta solo di rimandare nel tempo la realizzazione del tuo più che lecito desiderio e bisogno.
Hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti? Il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come titolo della email “CONSULTORIO”. La vostra Kika girerà di conseguenza le vostre richieste al Consultoriogiovani di Mantova!
Pubblicato mercoledì 05/09/2012 in consultorio
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook