I miei genitori non accettano il mio fidanzato di colore. Leggi!
come ogni mercoledì, dedichiamo uno spazio importante a una collaborazione speciale di www.10elol.it con il Consultoriogiovani di Mantova. Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili. In fondo a questo articolo troverai la modalità per avere un consiglio da loro. Oggi è la volta di una ragazza innamorata di un ragazzo di colore, che non trova l’appoggio dei suoi genitori.. Leggi!
Salve,
scrivo perchè vorrei avere un consiglio da una persona che sia diversa dalle mie amicizie e che dall’esterno possa darmi boni consigli. Sono fidanzata da due anni e mezzo con un senegalese, con lui mi trovo benissimo e stiamo bene insieme. Ma i miei genitori non hanno mai accettato la storia. All’inizio addirittura mi chiusero a casa per tre mesi senza cellulare, internet e chiavi di casa. Ma nonostante tutto noi ci amiamo molto e abbiamo superato quei problemi. Ora ho 19 anni, e vorrei andare all’università a Torino. Ma i miei m’impediscono sia di andare con il loro aiuto economico che senza… ho provato a convincere mio padre a farmi andare e attraverso un lavoro avrei iniziato a vivere sola e mantenermi ma non ne vogliono sapere. Il mio ragazzo mi consiglia di decidere autonomamente e di andare a Torino se è quello che voglio. Ma il problema è che loro non credo prenderebbero bene questa decisione. in più non riesco a far accettare il mio ragazzo.. loro hanno paura che lui mi sfrutti, che mi rovini la vita, che non possa mantenermi… ma in realtà è bravo.. la situazione è insostenibile ormai. che fare??
grazie mille in anticipo
Giancarla assistente sociale risponde
Ciao carissima, la tua lettera mi ha sollecitato alcune domande per conoscere qualche altro aspetto della tua situazione, ad esempio: il tuo ragazzo quanti anni ha e cosa fa nella vita ? Torino è molto distante da casa tua e devi necessariamente trasferirti ? Quali motivi adducono i tuoi genitori per essere contrari a queste tue scelte? Il tuo non è un problema semplice…sei in mezzo a due grandi amori …ed essere costretta ad una scelta è comunque molto doloroso. Purtroppo la scelta rimane tua e nessuno può decidere al posto tuo.
Mi sembra di capire dalla lettera che il tuo ragazzo ti è molto vicino e che il vostro rapporto si rafforza anche nelle difficoltà e questo è molto bello e importante. Mi piace che il tuo ragazzo rispetti comunque le tue decisioni, è una bella dimostrazione di amore. I tuoi genitori sono preoccupati, e questa loro preoccupazione andrebbe capita meglio. Per quanto riguarda l’università sarebbe un peccato perdere una occasione per realizzarti. E’ forse possibile una mediazione con i tuoi genitori, magari ricorrendo ad una figura esterna alla famiglia, ad un parente che loro rispettano e ascoltano? Fammi sapere, magari scrivimi sul sito del Consultorio sarà più facile risponderti velocemente.
Hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti? Il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come titolo della email “CONSULTORIO”. La vostra Kika girerà di conseguenza le vostre richieste al Consultoriogiovani di Mantova!
Pubblicato mercoledì 19/09/2012 in consultorio, consultoriogiovani mantova
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook