Shane Thomas il ragazzo britannico di 10 anni che potrebbe essere il nuovo Mozart. VIDEO
Ciao ragazzi,
Avete sentito parlare di Shane Thomas, il ragazzo britannico che, a 10 anni, inizia ad essere chiamato “il nuovo Mozart?” Vi racconto la sua interessantissima storia.
Shane Thomas aveva solo 3 anni quando ha detto che era in grado di suonare il pianoforte al papà: ma questo non gli ha creduto. Ci sono voluti ancora quattro anni perché Shane potesse sedersi davanti allo strumento. A 7 anni Shane ha iniziato a suonare quasi automaticamente a orecchio. Da quel momento lì, Shane ha avuto solo 4 mesi di lezioni. Dopo di che, ha iniziato a suonare e a comporre, senza aiuto di nessuno.
“Quando sono a scuola, posso seguire quello che mi dice l’insegnante e fare i miei compiti mentre, nella testa, compongo musica”, ha dichiarato Shane al giornale britannico Telegraph. “Tengo le melodie in testa e, quando arrivo a casa, le suono al pianoforte e papà le registra”.
Shane non ha un’insegnante di pianoforte, ma un tutore, Richard Goffin-Lecar, che lo aiuta a usare al meglio il suo straordinario talento. Goffin-Lecar lo compara a Wolfang Amadeus Mozart che iniziò a suonare e a comporre all’età di quattro anni e che nel 700 diventò uno dei più grandi compositori di tutti i tempi. “Shane è unico. Lui porta il senso della parola “dotato” a una nuova dimensione. Basta sentirlo per vedere che non è un’esagerazione paragonarlo ad Amadeus Mozart”.
Goffin-Lecar racconta che i loro incontri sono anche molto particolari perché non è una vera e propria lezione. “Quello che faccio è dargli una direzione sulle possibilità che esistono nella musica e sedermi dietro a lui a guardarlo. Tecnicamente è fenomenale.”
Shane vive con il papà Clayton, 48 anni, e i fratelli Ashley e Chanelle, che hanno 4 e 3 anni. Il fierissimo papà ama raccontare la storia del fulminante talento del figlio. “Quando aveva sette anni gli ho regalato la sua prima tastiera. Nel giro di un giorno, era in grado di suonare con entrambi le mani”, si ricorda. “Era Natale e in breve ha iniziato a suonare canzoni natalizie senza nessun aiuto. Nel giro di pochi giorni era in grado di suonare pezzi molto complessi. E quattro mesi dopo suonava già davanti a un pubblico di 2000 persone a Manchester”.
Assolutamente straordinario, no? Se volete vedere (e soprattutto ascoltare) questo piccolo genio in azione, basta cliccare play e vedere il video che trovata in alto a questo articolo.
Baci e a prestissimo con un altro post su Il Mondo di Patty,
Kika
Pubblicato lunedì 12/10/2009 in di la tua
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook